"Alla mia età" di Tiziano Ferro: presunto plagio

di admin

Il nuovo attesissimo singolo di Tiziano Ferro, uscito il 3 ottobre, si intitola "Alla mia età" e non ha deluso le migliaia di fan che seguono con passione il cantante di Latina. La delusione è stata cocente invece per altri fan, quelli di Virginio Simonelli, in arte semplicemente Virginio, un ragazzo di 23 anni che aveva partecipato al festival di Sanremo nel 2006. Il motivo della delusione è semplice e lo potete constatare anche voi accostando la canzone di Tiziano Ferro e quella che Virginio presentò a Sanremo, intitolata "Davvero": i due brani, infatti, si somigliano molto per quanto riguarda la melodia e la tonalità di fondo.

Qualche appassionato dell’uno o dell’altro cantante ha provato a cantare "Alla mia età" sulla melodia di "Davvero", riuscendo sorprendentemente ad eseguire interamente entrambi i pezzi.
La somiglianza è innegabile, ma è anche vero che il giovane Virginio, proveniente come Tiziano Ferro dalle parti di Latina, nel Lazio, ha un modo di cantare e uno stile musicale che in qualche modo può essersi ispirato, ai tempi di Sanremo, a quello di Tiziano, che era già allora uno degli artisti italiani più famosi a cantare pezzi R&B.

Allora: se qualcuno ha copiato, chi ha copiato chi?
Guardate il video e dite la vostra!

Intanto aspettiamo il nuovo album di Tiziano, in uscita il prossimo 7 Novembre, e quello di Giusy Ferreri, da lui co-prodotto e per cui ha scritto tre canzoni.

Guarda il mix tra "Davvero" e "Alla mia età"
 

Articoli Correlati