After – perché il film è meglio del libro. Recensione

di Laura Boni
after cast film

Bello, ma comunque meglio il libro. Quante volte ci siamo ritrovati a dire o pensare questa frase una volta riaccese le luci della sala cinematografica. Dopo aver visto After, per la prima volta nella mia vita, però, mi sono detta è meglio il film. La pellicola tratta dalla serie di romanzi di Anna Todd arriva oggi al cinema oggi, 11 Aprile, con protagonisti Josephine Langford e Hero Fiennes-Tiffin.

Non perderti al nostra intervista esclusiva al cast del film e Anna Todd!

Mettiamo subito le carte in tavola. A differenza di milioni di persone in giro per il mondo, io non sono per nulla fan di After, il libro. Per tanti motivi, molti dei quali sono stati eliminati nella versione cinematografica. Partendo da questa prospettiva potrete ben capire che non nutrivo un particolare entusiasmo nel vedere questo film. Anzi. Però posso subito anticiparvi che sono uscita dalla sala decisamente colpita.

Scopri QUI tutte le differenze tra il film ed il libro di After

Ma andiamo con ordine. After (sia libro che film) racconta la storia d’amore tormentata tra l’innocente ed inesperta Tessa ed il tenebroso e complicato Hardin mentre lei affronta il suo primo anno di università. La serie di Anna Todd è composta da cinque libri, più una serie di prequel e re-telling, ma il film è basato sul primo romanzo, un tocco del secondo e molta fantasia della sceneggiatrice.

Gli Hessa nel film di After:

La Tessa interpretata da Josephine Langford è l’amica che tutti vorrebbero avere: dolce, premurosa, simpatica ed appassionata. Molto diversa dalla petulante Tessa del libro. L’attrice è molto naturale e capace di creare subito una sintonia sincera con il pubblico. Fai il tifo per Tessa, quando si innamora senti anche tu le farfalle nello stomaco e quando il suo cuore si spezza, si spezza che il tuo.

Anche Hardin ha subito uno stravolgimento comportamentale. Dimenticatevi gli incubi e gli sbalzi d’umore. A parte un’unica scena di rabbia alcolica, Hero Fiennes-Tiffin il perfetto cattivo ragazzo che diventa buono per amore. La relazione tra gli Hessa, anche se mantiene la sua intensità, non è litigiosa come nei libri. Fino al colpo di scena finale, tutto appare come una favola moderna.

E sono forse tutti questi cambiamenti nel rapporto tra i due che fanno apparire ancora più forte e inaspettato il terribile segreto di Hardin. In After, il libro, la rivelazione della scommessa è solo la ciliegina sulla torta di un rapporto non sano e tormentato, nel film, invece, spezza quello che sembrava un e proprio sogno ad occhi aperti. E la fine di una favola.

after hero e josefin

After non è un film perfetto e non è nemmeno la storia d’amore Young Adult più originale che possiate mai trovare. La sua versione, però, cinematografica riuscirà a far innamorare di questi personaggi anche il pubblico che non mai letto i libri. I fan della versione di Wattpad potranno vedere finalmente gli Hessa prendere vita davanti ai loro occhi ed i bocconi amari da mandare giù (ovvero i necessari cambiamenti) non sono tali da rovinare il ricordo del libro.

[smiling_video id=”77897″]

[/smiling_video]

 

Articoli Correlati