Adam Lambert: il video di Better Than I Know Myself

di Alice Ziveri

Ci siamo!
Il video di Better Than I Know Myself è uscito e, che dite, saremo troppo sdolcinati a dire che Adam Lambert aveva ben ragione ad esserne fiero?
Il video, come ci aveva già suggerito, è tutto giocato sul contrasto fra luce e oscurità, fra bene e male, gioia e tristezza. Il tema di Doctor Jekyll e Mister Hyde che è sempre attuale.
Un dualismo rappresentato da un Adam sdoppiato: il primo si trova in un ambiente dai colori freddi e dalle linee spigolose, fra punte di metallo, teschi di grossi animali, una pianta nera, spoglia e rinsecchita. Questo Adam ha occhi color ambra, un trucco pesante, giacca di pelle nera e un’enorme quantità di massicci anelli alle dita. Il secondo è al naturale, senza trucco, porta un lungo cardigan di lana beige. Si trova in una stanza avvolta nella luce del tardo pomeriggio, una luce calda dai toni arancioni, che filtra trasversalmente dalla tendina che scherma la finestra.
Mentre l’Adam “oscuro” urla, si infuria, distrugge oggetti, tracanna alcolici dalla bottiglia e gioca con il fuoco, quello “luminoso” legge, scrive, ascolta la musica e canta, fa yoga e beve tè lanciando sguardi senza speranza all’altro che non sembra trovare quiete.
Entrambi gli ambienti hanno un livello di ossigeno da monitorare: livello che quando l’Adam oscuro dà alle fiamme l’arredamento, precipita pericolosamente per l’altro.
I get kind of dark / Let it go too far / I can be obnoxious at times / But try and see my heart / Cause I need you need now / So don’t let me down / You’re the only thing in this world I would die without
Sarà proprio il suo alter ego a ridargli il respiro rompendo il vetro che li divide.
Una metafora dell’equilibrio che ognuno di noi cerca di trovare fra il proprio lato cupo, malinconico, di rabbia e sofferenza, e quello solare, gioioso, quello della positività e della voglia di fare.
In queste ore, inoltre, fra i Trending Topic di Twitter si stanno alternando “Dark Adam” e “Light Adam”… e, come ha chiesto lui stesso, in quale  mood siete voi oggi?

Better Than I Know Myself

Articoli Correlati