Sei libri da leggere per un Halloween da brivido

di admin
Halloween

La festa di Halloween ha antichissime origini celtiche, ma oggi viene celebrata un po’ in tutto il mondo, in particolare nei paesi anglosassoni come l’Inghilterra e gli Stati Uniti. I bambini si mascherano e vanno per le case a fare ‘dolcetto o scherzetto?’ mentre gli adulti si divertono organizzando feste a tema. Anche i nostri idoli si scatenano e i social si riempiono di foto dei loro incredibili costumi! In Italia, nonostante sia una festa che non fa parte della nostra cultura, ormai ci siamo fatti contagiare dal fascino macabro di Halloween. I negozi si riempiono di costumi e decorazioni, le vetrine sono adorante da grandi ragnatele e scheletri, discoteche e locali organizzano feste a tema. Non è difficile imbattersi in gruppi di gente mascherata in giro per le strade, nè trovarsi alla porta bimbi che chiedono le caramelle.

Ma cosa fare per celebrare la notte più spaventosa dell’anno? Ci sono feste e costumi, ricette spaventose, film a tema, decorazioni raccapriccianti, tutorial per il trucco e consigli sui vestiti. Ma a tutto questo, non può mancare un libro a tema Halloween! Ecco una carrellata di letture che vi daranno i brividi! Fantasmi, maghi, streghe, magia, creature spaventose, feste incredibili, mondi paralleli! Tra questi libri troverete di certo quello giusto! Da classici come Harry Potter, con le sue grandiose feste di Halloween, a novità come Shadow Magic, in cui un conto alla rovescia inesorabile ci porta proprio a questa notte, in cui il velo tra il mondo dei vivi e dei morti è più sottile che mai. A voi la scelta!

Halloween Halloween

Coraline di Neil Gaiman

In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi, e poi ce n’è una, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Oltre quel muro dovrebbe esserci un appartamento vuoto, ma.. sarà vero? Perché un giorno Coraline scopre che dietro la porta si apre un corridoio scuro E alla fine del corridoio c’è una casa identica alla sua. E nella cucina della casa vive una donna uguale a sua madre. Quasi uguale, anzi, perché al posto degli occhi ha due lucidi bottoni, attaccati con ago e filo. Amorosa e attenta, l’altra madre le chiede di diventare sua figlia: in cambio avrà tutto ciò che desidera e anche di più. Ma Coraline capisce subito di essere finita in una ragnatela fatta di nebbia e tenebra..

Shadow Magic di Joshua Khan

Da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose, Lily Shadow è l’unica erede al trono di Geenna. Ma per una ragazzina di tredici anni, che non ha alcuna conoscenza della magia nera, governare il Regno delle Ombre è impossibile. I suoi antenati erano infatti in grado di comunicare con gli spiriti, risvegliare i morti, radunare truppe di zombie. Ma lei come potrà difendere il Paese, senza arti magiche e senza un esercito? L’unico modo per salvare Geenna è sposare Gabriel Solar, il rampollo della famiglia nemica. Lui però è un vero idiota e Lily non ha alcuna intenzione di arrendersi al proprio destino. Soprattutto quando scopre di avere un aiuto insperato in Thorn, un ragazzo dall’oscuro passato ma con un cuore coraggioso e la rara capacità di cavalcare pipistrelli giganti. Il suo tempo è agli scoccioli però. La notte di Halloween si avvicina..

Halloween Halloween

Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling

Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilemte tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene. Un mondo dove regna la magia; un universo popolato da gufi portalettere, scope volanti, caramelle al gusto di cavolini di Bruxelles e ritratti che scappano…

Trollhunters di Guillermo del Toro e Daniel Kraus

San Bernardino. Il sole è quasi tramontato e i fratelli Sturges pedalano veloci mentre si inseguono con le loro pistole di plastica. Poi Jim, il più piccolo dei due, vede Jack entrare nell’ombra di un ponte. Non è un bello scherzo. Jim prova a raggiungere il fratello e si lascia inghiottire dalle tenebre. All’improvviso, però, qualcosa si muove: una creatura più nera dell’ombra si stacca dalla parete. Jim fugge. A partire da quel pomeriggio, di Jack non saprà più nulla. Molti anni dopo, toccherà al figlio dell’unico sopravvissuto dei fratelli Sturges, Jim Jr., il compito di trovare una risposta. Cosa è successo a zio Jack? E, soprattutto, è vero quello che si dice in città? Che furono i troll – creature orrende e affamate di esseri umani – a rapire Jack e insieme a lui molti, moltissimi altri bambini?

Halloween Halloween

Wicked di Jessica Spotswood

Cate Cahill ha sedici anni e una grande responsabilità: ha promesso alla madre morente di proteggere sempre le sorelle. Un compito tutt’altro che facile, visto che le tre sorelle Cahill sono streghe. E visto che una crudele confraternita di monaci le perseguita per metterle al rogo. Grazie al diario della madre, Cate scopre l’esistenza di un’eccentrica libraia e di suo figlio, il bellissimo Finn. Cate e Finn leggono i Libri Proibiti, dove si parla di un’antica profezia che sembra riguardare proprio le sorelle Cahill.

Anna vestita di sangue di Kendare Blake

Suo padre lo faceva prima di essere ucciso dal fantasma che stava cercando di annientare. E ora Cas continua la missione: viaggia di città in città insieme alla madre, una strega, e al suo gatto fiuta-fantasmi, alla ricerca di spiriti malvagi. Quando arrivano a Thunder Bay per eliminare quella che la gente del posto chiama “Anna vestita di sangue”, Cas non si aspetta nulla di diverso dal solito. Si trova invece di fronte a una ragazzina posseduta dalla rabbia e vittima di maledizioni. Uno spirito diverso da quelli che è abituato a distruggere. Indossa ancora il vestito che aveva quando fu assassinata, nel 1958. Dal giorno della sua morte, Anna uccide chiunque osi entrare nella dimora vittoriana vecchia e cadente in cui un tempo viveva. Per qualche strano motivo però, Anna non uccide Cas. Anzi, si rivela l’unica in grado di aiutarlo..

Come passerete la notte di Halloween? Qualcuno di voi sceglierà la compagnia di un buon libro?

Articoli Correlati