Wandavision: recensione e trama dell’episodio di Halloween

di Alberto Muraro

A due episodi dalla fine, Wandavision non smette di stupirci, anche se forse la sesta puntata del serial Disney Plus è stata un pochino sottotono, perlomeno come effetto sorpresa, rispetto alle altre.

La 1×06 di Wandavision è quello che potremmo definire, se così vogliamo dire, l’episodio di Halloween. Come ogni buon serial comico che si rispetti, anche Wandavision ha meritato il classico trattamento. In ogni sitcom classica che si rispetti (anche se Wandavision rivoluziona le regole del genere) c’è sempre una puntata tematica. E, trattandosi di una serie USA, potevano forse i produttori lasciarsi scappare l’occasione di una puntata di Halloween?

Clicca qui per abbonarti a Disney Plus e vedere Wandavision!

 

Come ci saremmo potuti aspettare considerato l’ordine temporale che la serie ha seguito, la sesta puntata di Wandavision è ambientata negli anni ’90.

Cerchiamo dunque di fare un po’ di chiarezza su tutto quello che è accaduto in questo nuovo, increbile episodio!

Wandavision: recensione e trama della sesta puntata!

wandavision

Alla fine della scorsa puntata avevamo lasciato i coniugi Wanda e Visione con un nuovo inquilino nella loro apparentemente normalissima casa di Westview. Stiamo parlando di Pietro, il fratello di Wanda. Pietro come molti di voi ricorderanno era morto nel film Age of Ultron (lo interpretava Aaron Taylor Johnson) ma è presente in X-Men. Wandavision, dunque, ha ufficialmente aperto il multiverso.

In questa puntata, scopriamo che Pietro è diventato una sorta di zio baby sitter dei due gemelli Billy e Tommy. La famiglia festeggia Halloween come se nulla fosse ma la minaccia è in agguato. Fuori da Westview, Hayward ha ordinato a Monica, Darcy e Jimmy di lasciare la base dello S.W.O.R.D.. I tre scopriranno presto che Hayward sta seguendo la traccia di Vibranio di Visione.

Quando Visione scopre che in realtà è morto, svegliando Agnes, decide finalmente di andare fino in fondo alla questione. Il personaggio decide quindi di scappare dall’universo creato da Wanda, rischiando però di autodistruggersi. Wanda, avvisata dal figlio Billy di quanto sta accadendo, amplia l’universo da lei creato, inglobando così anche molti agenti dello S.W.O.R.D.

Una piccola chicca di un episodio che in realtà è stato forse un po’ sottotono rispetto agli altri. Anche in questa puntata assistiamo ad uno strampalato spot televisivo. Nella pubblicità conosciamo lo yogurt YoMagic (un gioco di parole per “la tua magia”). Nello spot uno squalo regala ad un ragazzo su un’isola deserta una confezione dello yogurt che però risulta impossibile da aprire. Il ragazzo morirà così di fame e di stenti. Il significato è forse legato al fatto che la magia di Wanda potrebbe effettivamente essere più pericolosa e mortale di quello che lei stessa crede, soprattutto per Visione?

Articoli Correlati