GingerGeneration.it

Cos’è il BLIP del MCU: quando c’è stato e quali sono state le conseguenze

scritto da Alberto Muraro

Cos’è il BLIP di cui tanto si parla dell’Universo Marvel?

 

cos'è il blip

Quando Disney Plus, a marzo del 2020, è finalmente sbarcato nelle nostre vite, sono stati in molti a voler mettersi in pari, complice la quarantena, con il complesso MCU. L’Universo Marvel, un vero e proprio punto di riferimento per milioni di fan di mezzo mondo, è estremamente complesso. La narrazione si sviluppa infatti a partire non solo dai fumetti ma anche da numerosi film strettamente connessi fra di loro.

Clicca qui per comprare il Funko Pop di Wanda!

Pellicola dopo pellicola, i fan dell’Universo Marvel imparano a conoscere le storie dei personaggi e le loro relazioni. Il percorso, lunghissimo e articolato, si conclude idealmente con lo straordinario Avengers Endgame, film epico che vede gli Avengers mettere insieme le forze contro il perfido Thanos.

Il dio ha infatti un unico obiettivo: impossessarsi dell’universo grazie allo straordinario potere del guanto con le gemme dell’infinito. Ed è proprio da qui che dobbiamo partire per spiegare che cos’è il BLIP di cui tanto si parla sia in Wandavision sia in The Falcon and the Winter Soldier.

Clicca qui per abbonarti a Disney Plus!

cos'è il blip

Che cos’è il BLIP dell’Universo Marvel? Quando è successo e che conseguenze ha avuto?

L’arrivo di serie come Wandavision e The Falcon and the winter soldier ha messo i neofiti del MCU di fronte ad un problema. Per quanto entrambe le serie abbiano un fascino non indifferente, va anche detto che per comprenderle al 100% è necessario avere un’infarinatura di base su quanto accaduto nei film MCU. Oltre a Endgame, altri due film in particolare sono molto importanti in questo senso: stiamo parlando di Avengers – Age of Ultron e di Avengers Infinity War.  Guardare le serie senza avere visto alcuni dei film precedenti potrebbe mettervi un po’ in confusione.

Clicca qui per comprare il Funko Pop di Falcon!

 

In Age of Ultron facciamo la conoscenza per la prima volta di Wanda Maximoff e di Visione. Visione, creato da Ultron, (ATTEZIONE SPOILER) morirà ucciso da Thanos in Infinity War. Sarà proprio la morte di Visione a spingere Wanda, disperata per la perdita del compagno, a dare vita all’universo “perfetto” della sitcom Wandavision.

Scopri la sezione “Omaggi Nuovo Utente”: Affari Lampo, codici sconto e prodotti a 0,01$ per i nuovi utenti!

In Wandavision, ad un certo punto, si fa dunque riferimento al BLIP. Ma di che cosa si tratta? Tutto nasce da quando Thanos, in Avengers Infinity War, con uno schiocco delle dita con indosso il guanto con le gemme dell’infinito cancella dalla faccia della terra miliardi di persone. Il tragico evento ovviamente spinge gli Avengers rimasti (fra cui Tony Stark alias Ironman) a trovare una soluzione. Ecco che nel quartier generale della Stark Iroman, Hulk e Rocket Racoon danno vita, con le gemme dell’infinito riportate al presente, ad un nuovo guanto.

Clicca qui per comprare il Funko Pop di Winter Soldier!

 

Ma del BLIP, ovvero questa resurrezione colletiva, si parla anche nel primo episodio di The Falcon and the winter soldier. La serie infatti è ambientata proprio a 6 mesi di distanza dal BLIP.

L’evento, come potrete capire, ha un ruolo chiave nel MCU. A questo punto, è molto probabile che tutte le prossime serie originali dell’Universo Marvel in arrivo su Disney Plus faranno riferimento oltre che al BLIP anche a tutto quello che è accaduto negli altri film.