Valerio Scanu: da Amici a Sanremo 2010, un anno di successi

di admin

Il giovane cantante, Valerio Scanu, diventato famoso per aver vinto l’ultima edizione di Sanremo 2010, è nato nell’isola sarda de La Maddalena il 10 aprile 1990. Sin da piccolo ha mostrato una forte personalità e un carattere determinato con una grande passione verso il canto e la musica.
Cerchiamo di scoprire meglio questo precoce talento prima e dopo Sanremo.

Esordi

Da bambino partecipa a diversi spettacoli televisivi musicali come Canzoni sotto l’albero e Bravo Bravissimo dove si esibì cantando il noto brano Cambiare di Alex Baroni. Nel 2008 debutta ufficialmente all’ottava edizione del talent show di canale 5 : Amici condotto da Maria de Filippi, classificandosi secondo alle spalle di Alessandra Amoroso. In seguito, ha firmato un contratto con l’etichetta discografica EMI che gli ha permesso di pubblicare nel 2009 il suo primo EP, Sentimento, un album e alcuni singoli. Nel 2009 è stato premiato ai Wind Music Awards 2009 per le vendite della compilation Scialla e per le vendite del suo EP che, in meno di due mesi, ha raggiunto il disco di platino con oltre 100.000 copie vendute.

Album

Il primo album di Valerio e stato pubblicato il 16 ottobre 2009 intitolato Valerio Scanu. Nel progetto, sono presenti canzoni inedite ed una cover di Could It Be Magic di Barry Manilow.
Il secondo album Per tutte le volte che… è stato inciso a Londra ed è uscito ancora una volta per la EMI. L’album, è composto da nove brani inediti. Il tema che prevale è l’amore in tutte le sue forme. Nel disco è anche incluso un video nel quale il cantante commenta i diversi pezzi. L’album, é stato pubblicato in contemporanea con il primo singolo omonimo con il quale Valerio ha vinto la sessantesima edizione del festival nella categoria Artisti. La canzone è stata scritta per lui da Pierdavide Carone ed è dventata ormai un tormentone.

Ha detto…
" Penso che nella vita bisogna essere autentici in ogni cosa che si fa e io lo sono anche nella mia dimensione musicale"

Articoli Correlati