TikTok celebra i 250 anni dalla nascita di Beethoven: ecco tutti i video

di Alberto Muraro

TikTok, una delle piattaforme più amate al mondo, celebra lo straordinario Ludwig Van Beethoven!

Il 16 dicembre 2020 si celebrano i 250 anni dalla nascita di Beethoven! Stiamo parlando del celebre compositore, pianista e direttore d’orchestra tedesco che, con le sue composizioni, ha influenzato e segnato la storia della musica.

 

I festeggiamenti, iniziati con un anno d’anticipo nella sua città natale, Bonn, hanno costellato gli scorsi mesi con speciali attività organizzate. Eppure, dal lontano 1770, le musiche di Ludwig van Beethoven continuano a essere tra le più suonate e conosciute di tutti i temp. Ricordiamo in particolare  l’“Inno alla Gioia” parte della Sinfonia n.9 nonché ultima delle sue creazioni e considerata il suo capolavoro.

Clicca qui per uno speciale cofanetto con tutte le opere di Beethoven!

 

Hit senza tempo della musica classica e della cultura e un successo inarrestabile che hanno conquistato anche la community di TikTok: sulle note di Sonata al chiaro di luna, Per Elisa, Sinfonia n.5 i creator hanno interpretato, rendendo omaggio, le melodie, dando twist inaspettati o, perché no, impersonando i panni dell’epoca contemporanea a Ludwig.

 

L’hashtag #Beethoven conta oltre 85M di visualizzazioni e un invito rivolto a tutti: fare freestyle sulle melodie del maestro, cantando, suonando o facendo del rap. Così da festeggiare anche la musica in tutte le sue forme.

Clicca qui per abbonarti a Disney Plus!

 

Su TikTok sono innumerevoli i video che riproducono il feet di Snoop Dogg su Moonlight Sonata – come quelli di Tom Spinley (@tomspinley) e Lucien Lu (@levelsofpiano) –, mentre Esther Abrami (@estherabrami) regala un’evoluzione della musica in meno di 30 secondi che non può non comprendere anche Beethoven.

Le sorelle Rachel e Gracie Noe (@rachienoe) interpretano i panni del compositore e del collega Joseph Haydn lasciandosi andare sul beat rivisitato sulle più moderne tendenze. Infine, Ale e Pié (@alepiereal) rispondono alla domanda “e se Beethoven fosse di quest’epoca?”, mentre la curiosità sulla leggenda legata alla sordità dell’artista è raccontata da Ettore Favata (@thefaxcuriosities).

Qui sotto trovate alcuni dei video TikTok dedicati a Beethoven!

@rachienoe

Rare footage of Beethoven and Joseph Haydn in the 1800s with those sick beats @gracienoe #fyp #foryou #foryoupage #beethoven #GimmeLove #music

♬ original sound – YuhKey

@estherabrami

Evolution of music – Part 1 #fyp #mozart #foryou #beethoven #violin

♬ original sound – Esther Abrami

@tomspinley

Will probably delete this but here’s Beethoven into Dr. Dre #foryoupage #viral #blowthisup #beethoven #moonlightsonata #stilldre #drdre #piano #vibes

♬ original sound – Tom Spinley

@levelsofpiano

If Beethoven met Dr. Dre 👀🎼 #foryoupage #viral #blowthisup #beethoven #moonlightsonata #stilldre #drdre #piano #vibes

♬ original sound – Lucien Lu

 

Il pentagramma della creatività è infinito e inarrestabile e, magari, tra i talenti della piattaforma, potrebbe celarsi il prossimo compositore del secolo.

Articoli Correlati