Taylor Swift: la lettera ai fan che racconta il significato di Folklore

di Roberta Marciano
taylor swift lettera

Ciò che Taylor Swift fa non è mai lasciato al caso. Anche quando rilascia completamente a sorpresa un album. Come nel caso del suo ottavo lavoro Folklore. La cantante di Cardigan, primo singolo della nuova era, ha voluto spiegare con una lettera dedicata ai fan.

Il tutto è iniziato con un immaginario. Visuals che mi sono apparsi nella mente e hanno stimolato la mia curiosità. Stelle disegnate intorno alle cicatrici. Un cardigan che le sembianze di una perdita 20 anni più tardi. Battaglia navale che affondano giù, giù, giù.

Presto queste immagini hanno preso il sopravvento e nomi e situazioni sono diventati dei personaggi. Mi sono ritrovata non solo a raccontare la mia storia, ma anche parlare dalla prospettiva di persone che non ho mai conosciuto, chiedendomi perché è diventato tutto così terribile. Un tormentatore che si presenta al funerale della sua ossessione. Una 17enne che impara a chiedere scusa. Una favola che diventa folklore. I testi su finzione e realtà si mescolano sembrando quasi una cosa sola. Le speculazioni diventano fatti. Durante l’isolamento la mia immaginazione ha volato alto e questo album è il risultato una collezione di storie che sono arrivate come un flusso di coscienza. Prendendo una penna è stato il mio modo di scappare nella fantasia, storia, memoria. Ho raccontato queste storie con le mie abilità, tutto l’amore che meritano. Adesso è il momento di passarle a voi.

ACQUISTA L’ALBUM FOLKLORE

LEGGI TUTTI I TESTI E LE TRADUZIONI DI FOLKLORE

Ecco la tracklist di Folklore di Taylor Swift

  1. The 1
  2. Cardigan
  3. The Last Great American Dynasty
  4. Exile
  5. My tears ricochet
  6. Mirrorball
  7. Seven
  8. August
  9. This is me trying
  10. Illicit affairs
  11. Invisible string
  12. Mad Woman
  13. Epiphany
  14. Betty
  15. Peace
  16. Hoax
  17. The Lakes (bonus track)

Cosa ne pensate delle parole di Taylor Swift?

Articoli Correlati