Chissà come passava il suo tempo libero Anna Wintour quando era un’adolescente? Chissà se la temutissima direttrice di Vogue America, all’età di 11 undici anni, pensava già alla moda oppure giocava ancora con le bambole (sempre ammesso che ci abbia mai giocato)? Forse non conosceremo mai le risposte a queste domande, ma di certo sappiamo che Tavi Gevinson, degna erede di Mrs. Wintour, alla moda ci pensa, eccome se ci pensa! A soli 13 anni, grazie al suo blog "Style Rookie", Tavi è una della fashion guru più famose al mondo.

Style Rookie

Il 31 marzo 2008, all’età di undici anni, Tavi ha dato vita al suo blog "Style Rookie" (che, in italiano, sta più o meno ad indicare una "militante nell’ambito dello stile"). Completamente all’insaputa dei suoi genitori, miss Genvison ha cominciato a scrivere le sue personali opinioni ed idee in materia di moda e tendenze. In pochissimo tempo il numero dei contatti a "Style Rookie" è cresciuto enormemente  (oggi ,dopo soli due anni, il blog conta 4 milioni di lettori!), tanto che il "caso" di questa piccola adolescente di Chicago è balzato agli occhi dello staff del New York Times, che l’ha prontamente contatta per proporle un’apparizione sulle pagine del giornale. A questo punto Tavi ha dovuto chiedere il permesso ai genitori, mettendoli al corrente della sua attività di blogger (ma davvero loro non si erano ancora accorti di nulla?). Oggi, dopo una copertina sull’importante rivista di moda statunitense Pop Magazine (agosto 2009), Tavi Genvinson è la fashion blogger più giovane e popolare del pianeta, tanto da essere addirittura invitata alle sfilate dell’ultima New York Fashion Week, durante le quali sedeva in prima fila.

 Assolutamente anticonvenzionale

Lo stile di Tavi Gevinson è assolutamente anticonvenzionale e fuori dagli schemi: la minuta (e occhialuta!) adolescente non è "trendy" nell’accezione più consueta del termine, come ci si potrebbe aspettare da una qualsiasi fashion blogger. Tavi ama i capi vintage -meglio se di una taglia in più rispetto alla sua-, gli stilisti giapponesi, i cappelli giganti, le giacche di velluto ed i mix più particolari e ricercati. La ragazzina ha uno stile indubbiamente originale ed è superapprezzata dal mondo dell’alta moda, per il quale è diventata una vera e propria guru. Infine, e ciò non guasta, Tavi è molto brava e dettagliata nello scrivere i post per "Style Rookie"… Sarà per questo motivo che molti credono che dietro la piccola Tavi ed il suo incredibile successo ci sia una madre furbetta e con un gran senso degli affari? Anche a questa domanda, probabilmente, non avremo una risposta!

Visita il blog di Tavi e dai un’occhiata alle sue bizzare mise!

Tutte le immagini sono tratte da Flickr.