Sanremo 2018: Non mi avete fatto niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro rimane in gara, ecco la motivazione

di Alberto Muraro

Non mi avete fatto niente, la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro ha alla fine evitato la squalifica dal festival di Sanremo 2018. Come su GingerGeneration.it vi avevamo raccontato qui, dopo la prima puntata della Kermesse il duo di artisti era finito in un polverone a causa di un presunto plagio ai danni del pezzo Silenzio.

Ecco cosa ha detto Baglioni su questa questione:

[smiling_video id=”27699″]

[/smiling_video]

 

In realtà, come scoperto nel corso della nottata e mattinata appena trascorsa, i fatti sono ben diversi. Uno degli autori del pezzo, Andrea Fabo, è infatti anche uno degli autori del brano di Ambra Calvani e Gabriele de Pascali. Il pezzo, ora scomparso dal sito Rai, era stato presentato in gara a Sanremo Giovani 2016.

La notizia è stata riportata in anteprima assoluta da Rockol in questo articolo: il team del portale musicale è entrato in contatto a  con l’entourage di Ermal Meta nel dietro le quinte di Sanremo. Ecco la motivaziome:

L’entourage di Ermal Meta ha fatto sapere a Rockol che i due cantautori avevano informato la RAI di tutto. “Silenzio”, la canzone presentata due anni fa alle selezioni per Sanremo Giovani, ieri sera è stata rimossa dal sito della Rai.I

Ecco la dichiarazione in conferenza stampa da parte della RAI (nella figura di Augusto Fasulo) in riferimento alla cancellazione del link audio:

sta nelle facoltà legali dell’autore il diritto all’oblio, cioè la possibitià di cancellare dalla piattaforma il link collegato al brano suddetto. Del brano era già stata richiesta la cancellazione.

La prima serata del Festival di Sanremo 2018, accuse di plagi a parte, è stata un successo straordinario. Lo spettacolo ha infatti ottenuto uno share del 52%, un risultato forse insperato che ha superato persino i numeri registrati dai Festival condotti da Carlo Conti. Il Sanremo 2o18, almeno per quanto riguarda la prima puntata, ha registrato i migliori risultati dal 2005.

Che cosa ne pensate del caso di Non mi avete fatto niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro?

Articoli Correlati