Sanremo 2020: Significato di Tiki Bom Bom di Levante

di Laura Boni
levante tiki bom bom

In occasione della puntata speciale de I Soliti Ignoti del 6 gennaio, Amadeus ha presentato in anteprima i titoli delle canzoni in gara al Festival di Sanremo 2020. Fra queste troviamo anche Tiki Bom Bom, il pezzo interpretato da Levante.

Il rocker e ex giudice di The Voice of Italy si è presentato molto emozionato alla puntata trasmessa da Rai Uno. Con il brano Gigante, infatti, l’artista toscano arriva all’Ariston per la prima volta in assoluto. Piero Pelù, fra l’altro, è stato uno dei pochissimi concorrenti ad avere raccontato il significato del brano.

Tiki Bom Bom, a quanto pare, sarà una canzone che racconta una storia. Ecco con quali parole Levante ha spiegato il significato del testo della canzone:

Parlando del brano, la cantante ha confessato che questo è un ritmo che fa ballare tutto il mondo, tranne i quattro personaggi protagonisti della sua canzone. Ecco come l’artista ha commentato il significato del testo:

TIKIBOMBOM è il ritmo sul quale non ballano le persone che descrivo nel brano – racconta Levante –

È una lettera scritta di getto a quattro persone che mi piacciono e che spesso non vengono comprese.

Nella prima strofa ho raccontato loro che impressione mi fa guardarli, nella seconda strofa come appaiono agli occhi di molti. Nei ritornelli li ho rassicurati dicendo loro che la diversità è ricchezza, seppur ultimi a volte, consapevoli di essere vento e mai bandiera.

Un canto d’inclusione, un canto per gente libera.

Questa canzone parla a tutti, a tutti quelli che hanno qualcosa di speciale da difendere e a tutti quelli che non hanno capito d’avere qualcosa di speciale da difendere”.

Levante è soltanto uno dei 24 BIG che dal 4 all’8 febbraio prossimo calcheranno il palco dell’Ariston. Fra di loro, rispetto all’annuncio iniziale fatto alla Stampa, Amadeus ha aggiunto anche altri due nomi. Stiamo parlando di Tosca e Rita Pavone.

Qui sotto trovate la lista completa dei BIG in gara al Festival di Sanremo 2020.

Alberto Urso
Achille Lauro
Anastasio
Bugo e Morgan
Diodato
Elettra Lamborghini
Elodie
Enrico Nigiotti
Francesco Gabbani
Giordana Angi
Irene Grandi
Le Vibrazioni
Levante
Junior Cally
Marco Masini
Michele Zarrillo
Paolo Jannacci
Piero Pelù
Pinguini Tattici Nucleari
Rancore
Raphael Gualazzi
Riki
Tosca
Rita Pavone

Tiki Bom Bom sarà una delle canzoni che verranno dunque presentate all’Ariston. Oltre a quelle dei BIG, ci saranno anche quelle delle Nuove Proposte.

A Sanremo 2020, infatti, vedremo il ritorno della gara delle Nuove Proposte. Anche per quest’anno, i partecipanti “esordienti” al Festival sono arrivati a calcare il palco dell’Ariston grazie al concorso Sanremo Giovani.

Una parte di loro, tra l’altro, proviene dal contest Area Sanremo. Infine, l’ottava concorrente, Tecla Insolia, ha staccato il suo biglietto per l’Ariston grazie alla vittoria a Sanremo Young 2019.

Qui sotto trovate i titoli di tutte le canzoni del Festival di Sanremo 2020 nella categoria Nuove Proposte!

piero pelù

Leo Gassmann – Vai bene così

Fasma – Per sentirmi vivo

Fadi – Due noi

Marco Sentieri – Billy Blu

Eugenio in via di gioia – Tsunami

Matteo Faustini – Nel bene e nel male

Gabriella Martinelli e Luna – Il Gigante di acciaio

8 marzo – Tecla Insolia

 

Articoli Correlati