Sanremo 2010: Valerio Scanu batte Marco Mengoni

di admin

Valerio Scanu, ex finalista di Amici di Maria De Filippi, ha vinto la 60esima edizone del Festival di Sanremo con il brano Per tutte le volte che, scritto da Pierdavide Carone, attuale concorrente del talent show di Canale 5. Secondi classificati Pupo ed Emanuele Filiberto con Italia amore mio, brano fischiatissimmo durante tutta la durata della competizione canora. Terzo classificato Marco Mengoni, vincitore dell’ultima edizione di X Factor, con il brano Credici ancora. Il teatro Ariston si è infiammato durante la nomina dei vincitori, l’orchestra ha addirittura scaraventato in aria gli spartiti in segno di protesta nei confronti della qualificazione del duo con il Principe di Savoia. Si conclude così questa edizone del Festival della Canzone italiana che quest’anno ha celebrato le voci dei talent show, i giovani e un’Antonella Clerici genuina e amatissima.

Le polemiche nei confronti del televoto

Sicuramente fa riflettere il fatto che sul podio siano saliti due brani che erano stati eliminati inzialmente e che poi, grazie al pubblico, sono rientrati in gara. Fa riflettere anche la reazione dell’orchestra, che mai aveva palesato così tanto il proprio dissenso nei confronti di certi artisti  (se così li possiamo definire). Fa riflettere anche che per entrambe le categorie di questa edizone di Sanremo abbia vinto una voce giovane, scoperta grazie ad un talent show.  E’ questo il risultato di un’evoluzione radicale all’interno dei meccanismi che regolano il Festival della Canzone Italiana. Il televoto è uno strumento molto forte, popolare e non sempre critico, bisogna quindi aspettarsi che il pubblico, così come ha votato Valerio Scanu e il duo Pupo-Filiberto per farli rientrare in gara, li avrebbe sostenuti in maniera massiva per condurli alla vittoria. Inoltre c’è la forte influenza esercitata dai talent show che, ormai entrati nei palinsesti di tutte le reti, sfornano voci giovani e amatissime dagli spettatori che sostengono i ragazzi da molto prima che il Festival inizi.

Amici batte X Factor

Per la seconda volta di fila un pupillo di Maria De Filippi, ed anche di Luca Jurman, dopo aver sbancato nel talent di Canale 5, si aggiudica Sanremo. Dopo Marco Carta, Valerio Scanu riesce a convincere il pubblico e a portare avanti quella che ormai sembra diventata una tradizione. Quest’anno con l’entrata in gara diretta del vincitore di X Factor, Marco Mengoni, molti pensavano che gli equilibri sarebbero cambiati ed invece no. Amici si conferma il talent show che porta fortuna a chi partecipa al Festival e che porta anche più voti!

Guarda la premiazione di Valerio Scanu a Sanremo 2010

Articoli Correlati