Rocketman: 5 cose da sapere su Elton John prima di vedere il film

di Federica Marcucci

Dopo il successo di Bohemian Rhapsody la grande musica torna al cinema con Rocketman, biopic ispirato alla vita di Elton John. Camaleontico e istrionico, Elton John (ora prossimo al ritiro) ha attraversato più di cinquant’anni di musica contraddistinguendosi per uno stile tutto suo e per un talento innato.

Rocketman è la sua storia e sarà al cinema a partire dal 29 maggio. Tuttavia prima di vederlo conosciamo meglio questa incredibile popstar che continua a ispirare creativi di tutto il mondo.

Ecco 5 cose da sapere su Elton John:

  1. Nato nel 1947 a Pinner, una piccola città del Regno Unito, il musicista è stato battezzato in realtà con il nome di Reginald Kenneth Dwight. Iniziati i primi passi nel mondo della musica Reginald decise di cambiarlo con uno meno “impegnativo”. 
  2. Pur non avendone mai completato il corso di studi, il futuro Rocketman era considerato uno degli allievi più dotati del conservatorio – la Royal Academy of Music. Noto è l’episodio in cui un insegnate gli fece ascoltare al piano un brano di Handel, subito dopo riprodotto da lui a memoria esattamente come un disco. 
  3. Uno dei suoi album più famosi, Goodbye Yellow Brick Road, si ispira al famoso scenario presente nel film Il mago di Oz. 
  4. La sua famosa canzone, Candle in the Wind, inizialmente ispirata a Marilyn Monroe fu riadattata per omaggiare la sua grande amica Lady Diana durante i funerali di quest’ultima. 
  5. Nel 1995 Elton John vinse l’Oscar per la miglior canzone (Can You Fell the Love Tonight?) grazie a Il re leone.

Nel cast di Rocketman vedremo Taron Egerton nei panni del protagonista, ma anche Jamie Bell (Billy Elliot) nel ruolo del paroliere e compositore di Elton, Bernie Taupin, e Richard Madden nel ruolo del primo manager di Elton, John Reid. Bryce Dallas Howard nella madre di Elton.

Guarda il trailer del film:

Andrete a vedere Rocketman al cinema?

Articoli Correlati