Dopo il successo di Bohemian Rhapsody la grande musica torna al cinema con Rocketman, biopic ispirato alla vita di Elton John. Camaleontico e istrionico, Elton John (ora prossimo al ritiro) ha attraversato più di cinquant’anni di musica contraddistinguendosi per uno stile tutto suo e per un talento innato.
Rocketman è la sua storia e sarà al cinema a partire dal 29 maggio. Tuttavia prima di vederlo conosciamo meglio questa incredibile popstar che continua a ispirare creativi di tutto il mondo.
Ecco 5 cose da sapere su Elton John:
- Nato nel 1947 a Pinner, una piccola città del Regno Unito, il musicista è stato battezzato in realtà con il nome di Reginald Kenneth Dwight. Iniziati i primi passi nel mondo della musica Reginald decise di cambiarlo con uno meno “impegnativo”.
- Pur non avendone mai completato il corso di studi, il futuro Rocketman era considerato uno degli allievi più dotati del conservatorio – la Royal Academy of Music. Noto è l’episodio in cui un insegnate gli fece ascoltare al piano un brano di Handel, subito dopo riprodotto da lui a memoria esattamente come un disco.
- Uno dei suoi album più famosi, Goodbye Yellow Brick Road, si ispira al famoso scenario presente nel film Il mago di Oz.
- La sua famosa canzone, Candle in the Wind, inizialmente ispirata a Marilyn Monroe fu riadattata per omaggiare la sua grande amica Lady Diana durante i funerali di quest’ultima.
- Nel 1995 Elton John vinse l’Oscar per la miglior canzone (Can You Fell the Love Tonight?) grazie a Il re leone.
Nel cast di Rocketman vedremo Taron Egerton nei panni del protagonista, ma anche Jamie Bell (Billy Elliot) nel ruolo del paroliere e compositore di Elton, Bernie Taupin, e Richard Madden nel ruolo del primo manager di Elton, John Reid. Bryce Dallas Howard nella madre di Elton.