Riverdale 4×01: La morte eroica di Fred ed il personaggio di Shannen Doherty

di Laura Boni
riverdale luke perry

Riverdale 4 ha debuttato con una puntata dedicata alla morte di uno dei suoi personaggi più amati, successiva ovviamente alla prematura scomparsa dell’amatissimo Luke Perry.

ATTENZIONE! Questo articolo contiene SPOILER sul primo episodio di Riverdale 4!

La morte improvvisa dell’attore a Marzo 2019 ha costretto i produttori della serie a dare lo stesso destino anche a Fred Andrews. Nel primo episodio di Riverdale 4 scopriamo che il personaggio di Luke Perry è morto, travolto da una macchina, mentre cercava di aiutare un automobilista in difficoltà.

Abbiamo deciso sin da subito che la morte di Fred sarebbe dovuta essere eroica” ha confessato il produttore esecutivo Roberto Aguirre-Sacasa, come riporta TVLine. “Ci sembrava il giusto modo per Fred di andarsene“.  Per portare rispetto alla memoria di Luke e del suo personaggio, gli sceneggiatori hanno deciso che il 4×01 “non avrebbe aperto le storyline della nuova stagione. Doveva essere dedicato alla scomparsa di Fred ed agli effetti emotivi che questa tragedia ha suoi personaggi“.

Il ruolo di Shannen Doherty:

Il ruolo dell’automobilista aiutata e salvata di Fred è stato dato alla cara amica e collega di Luke Perry, Shannen Doherty, ovvero Brenda di Beverly Hills 90210. “Per tre stagioni io e Luke abbiamo parlato della possibilità di provare ad avere Shannen nella serie, ma non siamo mai riusciti ad incastrare le tempistiche” ha continuato il creatore di Riverdale 4.  Ma dopo aver scritto questo personaggio hanno pensato di affidare il ruolo a qualcuno a cui Luke volesse bene: “Lui teneva tantissimo a Shannen… Lei ha voluto farne parte, sin dal primo momento che glielo abbiamo chiesto“.

Nell’episodio vediamo anche qualche immagine inedita di Luke Perry. Ad esempio vediamo Fred insonorizzare il garage per permettere ad Archie di suonare, ma non solo. Sono state aggiunte anche vere immagini della vita dell’attore, donate dalla sua famiglia.

Uno dei nostri produttori, Sarah Schechter, era molto legata a Luke ed alla sua famiglia” ha spiegato Aguirre-Sacasa. “Abbiamo cercato di coinvolgerli il più possibile… Hanno letto il copione e ci hanno lasciato usare delle foto bellissime. E’ stato bello vederlo con l’uniforme da baseball“.

L’impatto della morte di Fred su Riverdale 4:

La perdita di Fred avrà un impatto importante su tutta Riverdale e non solo su Archie e sua madre. “Lui era l’ago della moralità nella nostra serie. Lo abbiamo spesso descritto come il bravo genitore” ha spiegato il creatore. Ora che lui non c’è più sarà volontà di Archie tenere in vita i suoi valori “cercando di fare quello che avrebbe fatto suo padre. Che include aiutare la comunità, la città, i suoi amici e fare le scelte giuste… Lui ha sempre voluto seguire le orme di Fred ed ora più che mai“.

Nonostante i buoni propositi, però, il personaggio di KJ Apa avrà difficoltà a convivere con il lutto e portare avanti l’eredità morale di suo padre.

Articoli Correlati