Piccoli problemi di cuore: lo storico cartone animato torna su Italia 1

di Marco Della Corte
Piccoli problemi di cuore: lo storico cartone animato torna su Italia 1

Piccoli problemi di cuore, trasposizione dello storico fumetto giapponese di Wataru Yoshizumi (Cuore di menta, Streghe per amore) tornerà su Italia 1. L’anime andrà in onda dopo anni di assenza all’interno del contenitore animato Latte e cartoni. L’appuntamento è a partire dal 15 Gennaio 2019 alle ore 8:05. La serie TV è stata pesantemente censurata in Italia, stravolgendo molti passaggi importanti della storyline originale.

Il cartone si compone di 76 episodi prodotti dalla Toei Animation e mandati in onda sulle tv nipponiche dal 13 Marzo 1994 al 3 Settembre 1995. Nel nostro Paese il manga originale è stato pubblicato su etichetta Planet Manga/Panini. Al pari di Kiss me Licia, Piccoli problemi di cuore è un’istituzione del fumetto nipponico di genere sentimentale.

PICCOLI PROBLEMI DI CUORE: LA TRAMA

Miki Koishikawa è una spensierata ragazzina di 16 anni, figlia di due genitori eccentrici. Dopo un viaggio all’estero, il padre e la madre dell’adolescente decidono di divorziare. I due infatti si sono innamorati di nuovo dei rispettivi partner con cui stavano insieme prima di unirsi in matrimonio.

La cosa bizzarra è che i due informano Miki della loro decisione con tanto di sorriso sulle labbra. Come se non bastasse il loro obiettivo è quello di continuare a vivere tutti insieme sotto lo stesso tetto come una famiglia allargata. Questo scambio di coppie porta nella vita di Miki la comparsa di Yuri, figlio dell’altra coppia e suo coetaneo. A differenza della ragazza, Yuri sembra essere del tutto a suo agio nella nuova situazione!

PICCOLI PROBLEMI DI CUORE: IL (MANCATO) LIVE ACTION ITALIANO 

A causa del fortunato successo di Piccoli problemi di cuore (in onda all’epoca su Bim Bum Bam) negli anni ’90 Mediaset decise di creare un live action basato sulle vicende amorose di Miki e Yuri. Un esperimento simile a quello dei telefilm italiani di Licia con Cristina D’Avena che tanta fortuna ebbero nel corso del decennio precedente.

Tuttavia, l’idea venne alla fine scartata e pare si arrivò solamente allo svolgimento di un casting di attori che avrebbero dovuto recitare nel live. Da alcuni rumors estrapolati da un vecchio topic del forum di TVPedia, a dare il volto a Miki sarebbe dovuta essere proprio la D’Avena. Yuri sarebbe dovuto essere interpretato invece dall’attore statunitense Marty West Tuttavia, dato che il progetto venne arrestato ancor prima di vedere la luce, non conosceremo mai probabilmente ulteriori retroscena su tale serie TV.

Per aggiornamenti su Piccoli problemi di cuore ed altri cartoni animati continuate a seguirci!

 

 

 

Articoli Correlati