Parchi a tema: il Futuroscope

di admin

Avete già visitato tutti i parchi divertimento italiani, o avete voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e di diverso?
C’è un parco, in Francia, specializzato nella creazione di mondi immaginari e futuristici: si chiama Futuroscope e si trova a nord di Poitiers (Vienne, Francia) nel territorio dei comuni di Chasseneuil-du-Poitou e Jaunay-Clan.

Tartarughe giganti e granchi delle specie più disparate, ragni enormi e terribili polpi che abiteranno le paludi formatesi dal disgelamento dei ghiacciai.
Fa un po’ paura ma è questa l’immagine del futuro che potrete sperimentare al Futuroscope, grazie all’attrazione che vi permette di vivere un "safari nel futuro". Salirete a bordo di un veicolo per spedizioni, muniti di binocoli "di realtà aumentata" e di un braccialetto-sensore. Immersi in decori naturali che ricostituiscono i futuri habitat del nostro pianeta, osserveretete animali straordinari che potrebbero popolare la Terra fra 5, 100 e 200 milioni d’anni. Grazie al sensore, potrete dare da mangiare ai baboukaris, giocare con i caracorridori e comunicare con i tartarusauri.

Se invece volete fare un’esperienza veramente atipica potrete addirittura ballare con un robot! A bordo di un robot gigante, parteciperete ad un balletto vertiginoso ed aereo e volteggerete al ritmo della disco, del valzer o del rock’n’roll. Un’esperienza sconvolgente! Un’immensa sala da ballo, dieci robot di sette metri di altezza, 3 livelli d’intensità a scelta. 

Con Star du futur, invece, spingete le porte di un grande studio cinematografico e scoprite il dietro le quinte e i segreti della Settima Arte, gli effetti speciali e incontrate star famose. Partecipate con tutta la famiglia ad un vero casting filmato e giocate a diventare attori…

Se volete visitare altri mondi fantastici ci sono le esperienze "Percorrere universi allucinanti", che vi fa credere nell’ irreale, e "La Cittadella della Vertigine", che grazie al procedimento Hallucinoscope™ di Gérard Majax, vi permette di esplorare sei universi fantastici nel cuore dell’opera di Moebius. Un’esperienza vertiginosa!

Ma potrete anche percorrere in lungo e in largo i paesaggi nordici  per vivere il grande brivido del Lapponia Express, o tuffarsvi nelle acque profonde per avvicinare splendide creature Sotto i Mari del Mondo 3D. Nuoterete con le creature più esotiche del pianeta. O ancora potrete volare sopra la Terra e provare un sentimento di libertà, con Viaggiatori del Cielo e del Mare di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud : volerete fra gli uccelli, sopra le balene e i delfini, grazie a due schermi da 700 m² ciascuno: uno davanti a voi, l’altro sotto i vostri piedi.

Infine, per concludere in bellezza la vostra gironata, potrete farvi raccontare una storia all’ imbrunire per realizzare bei sogni, con La Foresta dei Sogni: unico in Europa, questo spettacolo magico emerge dalle profondità del lago per esplodere in vortici di luci, di musiche, di fuochi, d’effetti speciali e d’immagini su specchi d’acqua.
Ogni sera, all’imbrunire. Incluso nel biglietto d’entrata al Futuroscope.

Futuroscope è l’unico luogo in cui si trovano tutti i tipi di schermo IMAX (normal, dome, 3D, dome 3D e flying-carpet-style)reati per farvi provare una vera sensazione di imersione nei mondi fantastici

Il parco è ben collegato al resto del paese grazie alla sua stazione TGV, ed è visitabile con una guida o da soli.

Per info su altre attrazioni in zona:

www.tourisme-vienne.com
o www.poitou-charentes-vacances.com

Per raggiungere il parco:

In macchina: Autostrada A10, uscita n°28, accesso
diretto al Futuroscope in 2 minuti.

In treno: Stazione TGV-Futuroscope con accesso
diretto al Parco. Paris-Montparnasse a 1 h 25.

In aereo: Aeroporto di Poitiers-Biard, 10 minuti in taxi
dal Futuroscope.

Programma un giorno e una notte € 60 (circa) per persona

1° Giorno
• L’accesso alle attrazioni
del Futuroscope(2) e allo
Spettacolo Notturno
• Nottata in albergo
2° Giorno
• Prima colazione in albergo

oppure

1° Giorno
• Nottata in albergo
2° Giorno
• Prima colazione in albergo
• L’accesso alle attrazioni
del Futuroscope(2) e allo
Spettacolo Notturno

Articoli Correlati