Paperino: un imperdibile festival per festeggiare i suoi 85 anni

di Marco Della Corte
Paperino: un imperdibile festival per festeggiare i suoi 85 anni

Donald Duck, meglio conosciuto in Italia come Paperino, apparve per la prima volta in un cortometraggio animato Disney, dal titolo: ‘La gallinella saggia’. Il papero antropomorfo, dalla simpatica veste alla marinara, era stato inizialmente pensato come un personaggio di passaggio. Fortunatamente, la storia andò diversamente.

Oggi Paperino è una delle più grandi icone di Cartoonia, assieme al suo amico Topolino, Bugs Bunny, o l’Orso Yogi. Grazie alla sua umanità, al suo non arrendersi mai ed a quel pizzico di ‘sfiga’ che lo ha reso famoso, oggi Paperino è un personaggio senza età amato da grandi e piccini.

PAPERINO: IL FESTIVAL DEL FUMETTO DISNEY

In occasione dell’85esimo compleanno di Paperino, The Walt Disney Italia apre ufficialmente i battenti all’imperdibile Festival del Fumetto Disney. L’evento nasce in collaborazione con Mondadori Store. Il festival prevede nel mese di maggio 10 incontri presso alcune librerie Mondadori. Prevista, inoltre, la presenza di talentuosi disegnatori Disney. I Disney-fan potranno incontrare di persona nomi quali: Silvia Ziche, Corrado Mastantuono, Claudio Sciarrone, Stefano Intini, Giorgio Cavazzano, Emilio Urbano, Francesco Guerrini, Francesco D’Ippolito e Paolo Campinoti. 

Il Festival del Fumetto Disney inizierà ufficialmente il prossimo 25 maggio presso il Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano. Protagonisti dell’appuntamento, a partire dalle ore 17:00, i maestri Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche e lo storico del fumetto Luca Boschi. L’incontro sarà moderato dal Publishing Director The Walt Disney Italia Gianluca Landone. 

PAPERINO: GLI ALTRI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL DISNEY

Informiamo che il Festival del Fumetto Disney farà in seguito tappa a Roma il 1 giugno. A presiedere all’incontro Corrado Mastantuono. L’evento si sposterà in seguito a Milano l’8 giugno, con la presenza di Claudio Sciarrone. Quest’ultimo è l’attuale detentore della striscia a fumetti più lunga del mondo, della bellezza di 297,50 metri. La striscia venne realizzata lo scorso Lucca Comics come omaggio a Topolino, ‘topo immagine’ della banda Disney. Oltre alla Capitale, segnaliamo la presenza del Festival presso le librerie Mondadori  delle seguenti città: Genova, Arese, Padova, Bologna, Lecce, Albignasego (Padova) e Taranto.

FESTIVAL DEL FUMETTO IN ONORE DI PAPERINO: RECAP DEGLI APPUNTAMENTI

Ecco un recap dettagliato di tutti gli appuntamenti con il Festival del Fumetto Disney:

  • Mondadori Megastore Milano, Piazza Duomo: 25/5  –  Giorgio Cavazzano – Silvia Ziche
  • Mondadori Bookstore Roma, Piazza Cola di Rienzo 81: 1/6  –  Corrado Mastantuono
  • Mondadori Bookstore Genova, Via XX settembre 27R: 1/6  –  Francesco D’Ippolito
  • Mondadori Megastore Milano, Via Marghera 28: 8/6  –  Claudio Sciarrone
  • Mondadori Bookstore Bologna, Via Massimo D’Azeglio 34/A: 8/6  –  Francesco Guerrini
  • Mondadori Megastore Arese C.C. Il Centro: 9/6  –  Paolo Campinoti
  • Mondadori Bookstore Padova,  P.zza Insurrezione 3: 15/6  –  Stefano Intini
  • Mondadori Bookstore Lecce,   Viale Cavallotti 7/A:  15/6  –  Emilio Urbano
  • Mondadori Bookstore Albignasego (Padova), C.C. Ipercity: 22/6  –  Stefano Intini
  • Mondadori Bookstore Taranto,  C.C. Porte Dello Jonio: 22/6  –  Emilio Urbano

 

A voi piace Paperino? Parteciperete ad uno degli appuntamenti con il Festival Disney? Dite la vostra!

Articoli Correlati