Once upon a time – conosciamo meglio il cast: Colin O’Donoghue

di Elisa Baroni
Once upon a time colin

Il nuovo articolo di approfondimento sul cast di Once upon a time è tutto dedicato a Colin O’Donoghue, che interpreta Capitano Uncino. Nella serie tv la sua storia d’amore con Emma (Jennifer Morrison) è la più amata dai fan, che hanno creato la ship CaptainSwan.

Ma chi è Uncino fuori dal set? Colin O’Donoghue è nato a Drogheda in Irlanda e si è diplomato Gaiety School of Acting di Dublino. All’età di 16 anni O’Donoghue va a Parigi, Francia, per un mese per imparare il francese. I primi anni di carriera lo vedono diviso tra lavori in teatro e in tv nella sua nazione e nel Regno Unito. Nel 2003 ha vinto Irish Film and Television Award for Best New Talent (nuovo miglior talento nella tv irlandese) grazie al ruolo di Norman nel film Home for Christmas (A casa per Natale). O’Donoghue è apparso come Philip, duca di bavaria, nella terza stagione di I Tudors. Grazie alla sua interpretazione inzia ad esser notato da molti produttori cinematografici. Il suo debutto a Hollywood risale al 2009, al fianco di Anthony Hopkins, nel film horror Il rito. Il provino per la parte in questo film venne registrato dallo stesso Colin nello studio di un amico e successivamente inviato negli Stati Uniti. Solo nel 2010 infatti Colin si trasferisce a Los Angeles. Appare anche nel film Storage 24.

Oltre alla recitazione Colin O’Donoghue ha anche una grande passione per la musica. Suona e canta nella band “The Enemies” fondata insieme a un caro amico Ronan McQuillan. La band, che non ha contratti con nessuna casa discografica, ha comunque avuto successo. La General Motors gli ha commissionato alcune tracce per la campagna on-line Chevy Route 66. Hanno anche lavorato con Coca Cola nel progetto 5BY20. Durante la Convention di Once Upon a Time dello scorso Giugno Colin ha cantato e suonato accompagnato da un ballo improvvisato di Megan Ohry (Cappuccetto Rosso) e Jennifer Morrison.

Ecco il video :

HD Colin O'Donoghue plays the guitar (and sings) - Fairy Tales III Once Upon A Time

Colin è stato anche protagonista del video della canzone Words di Christina Perri. Inoltre non suona solo la chitarra ma anche il mandolino e l’ukulele e uno dei gruppi musicali che ascolta maggiormente sono i Pearl Jam.

È sposato con un’insegnante di nome Helen e nel 2013 hanno avuto un figlio, Evan. Nonostante il suo successo al di fuori dell’Irlanda, O’Donoghue non aveva fatto piani per trasferirsi a Los Angeles e Vancouver dove sta girando C’era una volta. Ha spiegato: Non sai quali circostanze potrebbero venire fuori, quindi è difficile prendere una decisione del genere e andare da qualche parte per due o tre anni… Qualsiasi cosa accada, Drogheda sarà sempre la mia casa, perché lì ci sono i miei amici e la famiglia.

Nel 2012, O’Donoghue entra nel cast di Once Upon a Time interpretando Capitan Uncino. Il suo ruolo inizialmente doveva essere di qualche apparizione, fino a quando è stato annunciato che, in seguito ad un particolare gradimento da parte del pubblico, avrebbe preso stabilmente parte nel cast diventando uno dei protagonisti.
Colin ha risposto via Twitter a molte domande e Entertainmentoutlook ha raccolto le risposte in un articolo. Abbiamo così scoperto che il suo film Disney preferito è Peter Pan mentre il libro che ha amato di più è stato Il giovane Holden. Per quanto riguarda le fiabe la sua storia preferita è quella di Tremotino.

E voi, conoscevate già Colin O’Donoghue prima che fosse Capitan Uncino?

Articoli Correlati