New School: il racconto della nostra visita sul set della serie tv

di Federica Marcucci
New School

Avete presente quei giorni d’estate in cui non vorreste mai allontanarvi dal condizionatore? L’estate romana è in grado di regalare pomeriggi torridi… ma anche incredibili sorprese. Proprio come quella a cui siamo felici di aver assistito due giorni fa, nel corso della nostra visita sul set di New School serie tv per ragazzi prodotta da DeAKids.

Scopri QUI chi sono tutti i personaggi della serie!

Immaginate una scuola media in cui realtà e immaginazione si combinano nel modo più divertente e spassoso che ci sia, ma senza perdere di vista le caratteristiche e le peculiarità che contraddistinguono i ragazzi di oggi. Questa è la carta vincente di New School che, dopo il successo, della prima stagione si prepara a tornare su Sky con una seconda stagione.

Coloratissimo e popolato da giovani attori appassionati, il set ci ha ricordato un po’ quelle serie tv che andavano per la maggiore all’inizio degli anni 2000 – prima fra tutte Lizzie McGuire, ma anche Phi dal futuro. L’attualità di New School, ideata da Frank Van Keeken, si coniuga infatti all’idea di coniugare dei giovani tipi umani (il ragazzo popolare, la bella della scuola, il simpaticone, il secchione) che ritornano in ogni generazione.

Federica Fabiani che interpreta la cuoca della scuola Miss Mastermind e che vanta una lunga esperienza teatrale, è molto attenta alla caratterizzazione dei personaggi e si rende conto di come i ragazzi di oggi possano facilmente sentirsi vicini a uno o più di loro.

federica fabiani new school

“Lavorare con i ragazzi è incredibile”, dice l’attrice. “Sono davvero dei compagni di lavoro eccezionali, incredibilmente metodici. E poi ci si diverte, inutile dirlo. All’inizio ne ero un po’ spaventata, ma poi mi sono resa conto che sono straordinari.”

Facendoci strada sul set incontriamo anche i veri protagonisti di New School: giovanissimi attori che hanno in comune una straordinaria passione per la recitazione, ma anche per il cinema.

Ne sa qualcosa Edoardo Tarantini (Rudy), il quale non esita a raccontarci di quanto gli sarebbe piaciuto lavorare con Kubrick e Jack Nicholson perché Shining è il suo film preferito. “Anche se non ci somigliamo molto perché Rudy è sfortunato, soprattutto in amore, mi piace interpretarlo. È un personaggio esplosivo e le sue idee sono sempre geniali!”, ci racconta Edoardo che a soli 12 anni ha energia da vendere.

Uno spirito che, in generale, è facile ritrovare sia sul set che fuori, dove col tempo si sono creati dei legami d’amicizia fortissimi in cui non esiste alcun tipo di invidia o competizione, come ci dice Diego Delpiano che nella serie interpreta Justin, il bello della scuola, e che ha iniziato la propri esperienza recitativa in una scuola di Los Angeles.

Tuttavia, nonostante il loro impegno precoce sul set – che li costringe a un doppio sforzo anche per la loro carriera scolastica, questi giovani attori sono ragazzi normalissimi e incredibilmente con i piedi saldi a terra. Edoardo e Diego ci raccontano di avere un eventuale piano b, nel caso in cui la carriera d’attore non vada bene, ma soprattutto di non volersi sentire al centro dell’attenzione con i propri compagni a scuola.

Esattamente quello che ci ha detto anche la dolcissima Chloe Romagnoli (Braccialetti Rossi), che nella serie interpreta Anna. “Non mi piace vantarmi con i miei amici, a scuola io sono molto simile al mio personaggio in New School”. Anche lei, come molti suoi colleghi, sogna un futuro nel mondo della recitazione ma anche come regista. “Durante il mio tempo libero scrivo film per farli recitare alla mia famiglia ma… non sono molto bravi!”.

Se non conoscete New School correte a recuperare la prima stagione, che andrà in onda in autunno su Super! (Canale 47 DTT e canale 625 di Sky); mentre la seconda stagione arriverà, sempre in autunno, DeAKids (Sky Canale 601).

Conoscevate già New School e i suoi personaggi?

Articoli Correlati