Mtv Awards 2015: tutti i premiati al megashow!

di Laura Valli

Domenica 14 Giugno, si sono svolti gli Mtv Awards 2015, la rassegna gratuita dedicata alla musica pop, che per la quinta volta è stata organizzata nel capoluogo toscano, più precisamente nel Parco delle Cascine. Nonostante l’acquazzone che si è riversato sulla zona nel pomeriggio, 10mila ragazzi si sono assiepati, incuranti della pioggia, per poter vedere dal vivo i loro beniamini e cantare con loro.

Alle 21, ora d’inizio della manifestazione, un applauditissimo Emis Killa, con il suo abbigliamento elegante (camicia bianca e nera) perfettamente a suo agio nella veste di presentatore, ha dato il via ufficiale alla kermesse, sottolineato anche dalle esplosioni di stelle filanti ai lati del palco.

Emis Killa, in veste di presentatore agli Mtv Awards

Emis Killa, in veste di presentatore agli Mtv Awards

Ad inaugurare la serata è stato J-AX, che ha duettato con Il Cile sulle note del loro ultimo successo, Maria Salvador, che si è aggiudicato Mtv Italian Icon, una sorta di premio alla carriera, consegnato da Pif. Un commosso J-AX riferendosi ad Mtv ha detto: “La rete mi ha anche supportato quando ero nel mio mio momento più trasgressivo e sono ancora qui!” J-AX era tra i papabili per la categoria SuperMan, vinta però da Marco Mengoni, che con la sua Io ti aspetto si è aggiudicato anche altri due tra i premi più ambiti, Artist Saga (cioè: il più votato su Facebook tra i 32 cantanti) e Best Performance.

Marco Mengoni durante la sua esibizione agli Mtv Awards

Marco Mengoni durante la sua esibizione agli Mtv Awards

Nella categoria Wonder Woman la rosa delle candidate era composta da Annalisa, Ariana Grande, Tailor Swift e Alessandra Amoroso, che si è aggiudicata la vittoria.

Sul palco degli Mtv Awords 2015 si sono esibiti anche: Nek, che anche qui canta Se Telefonando; Max Pezzali con la sua Sopravviverai (da poco tornato in cima alle classifiche il suo nuovo album Astronave Max); Malika Ayane con Senza fare sul serio, da pochi giorni premiata con il disco d’oro; il duetto Fedez-Noemi, che cantano L’amore eternit, Francesca Michelin, con L’amore esiste e i The Kolors, vincitori dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, che con la loro Everytime hanno entusiasmato il pubblico di giovanissimi.

The Kolors agli Mtv Awards

The Kolors, vincitori di ‘Amici’  agli Mtv Awards 2015

Si prosegue con i Dear Jack premiati come migliore band, che appaiono a sorpresa sul palco, con una gran voglia di tornare a suonare live nel tour che partirà da Roma il 3 luglio, e Lorenzo Fragola che si porta a casa il premio Best New Artist.

Lorenzo Fragola, vincitore dell'ultimo X Factor, agli Mtv Awards

Lorenzo Fragola, vincitore dell’ultimo X Factor, agli Mtv Awards 2015

Il miglior video è quello di Tiziano Ferro che presenta la sua Senza scappare mai più; mentre il premio Pick Up! Best MTV Show va a Mario – Una serie di Maccio Capatonda. Ancora lunga è la lista dei premi assegnati: Best Tormentone è stato assegnato a Love me like you do di Ellie Goulding; Tim Best New Generation a Santa Margaret; Best Artist From The World ai Tokio Hotel e il MTV Awards Star a Lady Gaga.

Cambiando genere, sono stati attribuiti anche gli Original Marines Best Dance Crew alle Booyaka; il Best Movie a Colpa delle stelle, il S’Agapò Best Look a Rihanna e il Best Fan ad Avril Lavigne.

Una tra le particolarità di questa edizione è la forte interazione con il mondo social, molti infatti sono questi premi: il già citato Artist Saga a Marco Mengoni; Best Twitstar per Demi Lovato; Top Instagram Star per Justin Bieber e il Fanta WebStar a iPantellas.

Ricordate che potete rivedere gli MTV Awards lunedì 15 giugno alle 21.00, martedì 16 giugno alle 11.30 e alle 13:00, giovedì 18 giugno alle 09:00 e sabato 20 giugno alle 21:00, sui canali MTV (8 DTT) o su MTV Music (67 DTT).

Buona Visione!

Articoli Correlati