Sanremo 2017, Fabrizio Moro e Maldestro premiati per i loro testi e il loro videoclip

di Laura Valli

Fabrizio Moro e Maldestro sono stati premiati con la Menzione Premio Lunezia per Sanremo 2017, riconoscimento che gli organizzatori del Premio Lunezia assegnano ogni anno analizzando i testi delle canzoni in gara.

Stefano De Martino, Paolo Talanca e Loredana D’Anghera hanno reso note le scelte indicando un Big e una nuova proposta. Ecco la motivazione:

Il brano Portami via di Fabrizio Moro: “Racconta la nuova vita letta negli occhi della figlia appena arrivata. L’uso delle rime, le metafore convincenti, alcuni termini desueti, danno narratività autentica al racconto-canzone. Fabrizio Moro si conferma cantautore di livello, anche a Sanremo.”

Tra i giovani in gara il brano scelto è Canzone per Federica di Maldestro, ritenuto il più musical-letterario: “Descrive la vita, i doveri, le responsabilità, lasciando intravedere speranze e sogni, aiutato da pochi cadenzati strumenti e sospensioni. Musica e parole si intersecano e si fondono, facendo affiorare con efficacia il messaggio dell’autore.”

Il Premio Lunezia si svolgerà a Marina di Carrara il penultimo week-end di Luglio.

Venerdì 10 Febbraio 2017,  invece sono stati consegnati oggi i Soundies Awards per il miglior videoclip, sia ai big che alle Nuove Proposte.

La giuria e’ composta da esperti del mondo della discografia e del cinema quali Mauro Marino, Nicola Timpone, Maurizio Di Rienzo, Laura Delli Colli, Pippo Mezzapesa, Susy Laude, Dino Abbrescia, Francesca Piggianelli, Tommaso Zorzi, Beppe Cuva, Massimo Cotto e Stefano Senardi

Tra i big hanno assegnato il riconoscimento a Fabrizio Moro per il videoclip Portami via, con la regia di Andrea Folino e Corrado Perria, e vede la partecipazione di Fabrizio Ferracane, candidato ai David di Donatello per il film “Anime nere”.

Fabrizio Moro - Portami via - Sanremo 2017

Per le nuove proposte, invece, il premio è andato a Maldestro, già vincitore del Premio Ciampi e del Premio De Andrè, con la sua Canzone per Federica, regia di Cosimo Alemà.

 

Maldestro - Canzone per Federica (Official Video) [Sanremo 2017]

Cosa ne pensate dei premi ricevuti da Fabrizio Moro e Maldestro?

Articoli Correlati