Marvel: lo SHIELD è stato rimpiazzato con gli Agents of Wakanda

di Marco Della Corte
Marvel: lo SHIELD è stato rimpiazzato con gli Agents of Wakanda

Tutto può accadere in casa Marvel ed anche ciò che davamo per scontato può ad un tratto cambiare tramite azioni di reboot e di retcon da parte degli sceneggiatori. Qualche anno fa abbiamo conosciuto ad esempio una versione malvagia di Capitan America, che utilizzò lo SHIELD per mettere in crisi gli USA in nome dell’Hydra.

Di conseguenza il resto dei supereroi si unì per combattere colui che per anni avevano considerato un mentore ed un prezioso alleato, riuscendo a sconfiggere sia Cap che l’Hydra. Dopo di ciò lo SHIELD fu ufficialmente sciolta come organizzazione.

MARVEL: IL RITORNO DI CAP E L’INVASIONE DEI CELESTIALI

Qualche tempo dopo, il vero Capitan America tornò in azione, mentre Loki guidò una squadra di Celestiali alla conquista della Terra. In realtà, l’obiettivo dell’asgardiano era quello di formare un nuovo team di Avengers ed alla fine il suo piano ebbe successo.

Attualmente, Black Panther è il nuovo leader dei Vendicatori, ma come sappiamo T’challa è anche il sovrano del Wakanda. Non essendo dunque il leader un cittadino statunitense, ciò ha fatto sì che si creasse una divisione tra gli Avengers e il governo USA. Come risultato ora il team di eroi più potenti della Terra ha una nuova base al Polo Nord, all’interno del corpo di un celestiale deceduto.

MARVEL: UN MONDO SENZA SHIELD 

Sicuramente, senza l’appoggio degli USA e dello SHIELD, il lavoro per gli Avengers si è rivelato più duro rispetto al passato. E’ anche vero però che le minacce da sventare sono numerose e per questo Black Panther ha deciso di formare un team di supporto, la cui base si trova a Avengers Mountain.

Come capo della sicurezza di Avengers Mountain troviamo Gorilla-Man. Come IT Officer della base troviamo invece Broo. T’challa è stato consigliato inoltre da Odino in persona. Lo stesso padre degli dei norreni ha guidato la prima squadra degli Avengers, anche se il resto dei membri non è a conoscenza di questo fatto.

MARVEL: IL DEBUTTO DEGLI AGENTS OF WAKANDA

Certo è che anche gli Avengers necessitano di agenti sul campo. Proprio per questo Black Panther ha pensato bene di formare un nuovo team di agenti con a capo Okoye. Quest’ultima però non approva in toto la nuova formazione di Avengers allestita dal suo sovrano.

Sono ufficialmente nati gli Agenti del Wakanda. Tra le fila di questa organizzazione troviamo nomi d’eccezione quali Wasp,  Kazar, FAT Cobra e l’ex fidanzata di Thor, Roz Solomon. Gli Agenti di Wakanda hanno debuttato nell’universo Marvel sulle pagine di Avengers #12.

Per altri aggiornamenti sull’universo Marvel e DC continuate a seguirci!

Articoli Correlati