GingerGeneration.it

Magazzini Musicali: Anna e Diodato ospiti del nuovo format di Rai 2

scritto da Giovanna Codella
Anna

Andrà in onda su Rai2 sabato 2 gennaio 2021 alle 17.15 la prima puntata di Magazzini Musicali. Si tratta di un format originale che racconta l’attualità musicale nell’integrazione tra il linguaggio televisivo e l’universo digitale.

Magazzini Musicali sarà trasmesso da Rai Radio2, visibile anche su RaiPlay, domenica 3 gennaio alle 18. Alla conduzione ci saranno Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo, già voci di Radio2. Entrambi professionisti accreditati e con due registri complementari che, sommati, sapranno raccontare la musica in modo avvincente, credibile e autorevole.

La linea narrativa del programma è costruita attorno alla presentazione delle classifiche settimanali FIMI-Gfk che saranno il punto di partenza e il pretesto per una narrazione più ampia del mondo della musica e delle sue connessioni con i linguaggi e le tendenze della società attuale. Lo svelarsi della classifica verrà intervallato e scandito da esibizioni live, approfondimenti sui temi dell’attualità musicale e da una serie di rubriche tematiche.

Gli ospiti della prima puntata di Magazzini Musicali

Quella del 2 gennaio sarà una puntata speciale che proverà a raccontare il 2020 musicale. Ospiti in studio ci saranno Francesco Gabbani, i Pinguini Tattici Nucleari e la giovane rapper Anna. Oltre ad esibirsi rigorosamente dal vivo, parteciperanno al talk di approfondimento che caratterizzerà settimanalmente il programma.

Collegati in diretta con Magazzini Musicali ci saranno anche Zucchero (con un brano live eseguito in esclusiva) e Tiziano Ferro che saluterà il 2021 direttamente da Los Angeles.

Completerà la ricca scaletta uno Speciale registrato con protagonista Diodato in cui le immagini del live di Rai Radio 2 “Back2Back Speciale Let’sPlay” si alterneranno all’intervista di Gino Castaldo realizzata in quell’occasione. Prodotto da iCompany, Magazzini Musicali è realizzato da Rai Pubblicità che ha costruito il progetto di brand integration crossmediale.