Lupin III: annunciata nuova serie, dove sarà ambientata?

di Marco Della Corte
Lupin III: annunciata nuova serie, dove sarà ambientata?

Grandi novità arrivano dal Japan Expo di Parigi, tra queste l’annuncio da parte di Telecom Animation Film e TMS di una nuova serie dedicata al famoso ladro Lupin III. le nuove avventure del ladro gentiluomo saranno ambientate proprio in Francia! Si tratta della quinta serie dedicata al personaggio creato da Monkey Punch negli anni ’60.

Un ritorno alle origini per Lupin proprio nel paese d’origine dei suoi antenati. Ricordiamo infatti come il ladro più famoso di Cartoonia sia (secondo la storyline del fumetto e cartone) il nipote del leggendario Arsenio Lupin, nato dalla penna dello scrittore Maurice Leblanc. Come immagine in evidenza di questo articolo, trovate proprio una delle prime locandine dedicate all’anime ancora in produzione.

Lupin III: la nuova serie ambientata in Francia

La nuova serie di Lupin III sarà ambientata in Francia, patria dei suoi antenati. In effetti il nostro amato ladro è per la verità di sangue giapponese ed europeo, essendo suo nonno il leggendario ladro francese Arsenio Lupin. Eppure, il nostro eroe non ha avuto tra i nostri cugini d’oltralpe il giusto trattamento che meritava.

Per decenni, infatti, il personaggio è stato qui chiamato ‘Edgar le detective cambrioleur‘, che in italiano può essere tradotto come: ‘Edgar, il detective scassinatore’. Sicuramente un adattamento molto discutibile e che non fa onore al nipote del grande Arsenio Lupin. Fortunatamente, a partire dal Japan Expo, Lupin III è riuscito a riavere il suo nome originale anche in Francia.

Lupin III: l’avventura italiana

Ricordiamo come pochi anni fa Lupin sia stato il protagonista di una serie interamente ambientata nel nostro paese. La sigla fu cantata da Moreno e Giorgio Vanni e suscitò non poche polemiche da parte del grande fandom che caratterizza Lupin III qui in Italia (considerato praticamente un’icona pop).

Lupin III – L’avventura italiana andò in onda in anteprima mondiale su Italia 1 a partire dal 29 Agosto 2015. Sfortunatamente, a noi telespettatori italiani è toccata la versione censurata rispetto al Giappone.

Per aggiornamenti su Lupin III ed altre serie TV, continuate a seguirci!

Articoli Correlati