Lorenzo Licitra vince X Factor 2017: nel suo futuro c’è Eurovision?

di Alberto Muraro

Lorenzo Licitra ha vinto X Factor 2017. Proprio così: il cantante siciliano, con una formazione da tenore, è riuscito a sconfiggere all’ultimo momento i favoritissimi Maneskin. E, diciamocelo, se l’è meritato.

Umile, studioso, mai sopra le righe, Lorenzo Licitra è riuscito a conquistare il pubblico con una vocalità prorompente, ma soprattutto con una crescita costante, puntata dopo puntata. Con tutto il dovuto rispetto per gli straordinari Maneskin, che hanno però sempre sfoggiato un caratterino particolare e un atteggiamento un pochino (giusto un pochino) presuntuoso, Lorenzo è stato superiore, almeno per quanto riguarda la finale.

Lorenzo, membro degli Over di Mara Maionchi, trionfa all’undicesima edizione di X Factor, fra le altre cose, con un pezzo a dir poco clamoroso. La sua In the name of love non è soltanto un inno all’amore magniloquente ed emozionante, ma è anche e soprattutto una canzone con un potenziale “internazionale” altissimo.

Il cantante, in effetti, ha sempre dimostrato di dare il meglio di sé in pezzi pop in lingua inglese, un genere che gli sta addosso a pennello. Per questi, e per altri motivi, crediamo che Lorenzo Licitra sarebbe un rappresentante davvero perfetto per il prossimo Eurovision Song Contest 2018.

Certo, in linea teoria all’Esc ci dovrebbe andare il vincitore del Festival di Sanremo, ma sognare è pur sempre lecito. A questo proposito, in un’intervista esclusiva concessa a GingerGeneration.it, Lorenzo ha rivelato di aver ricevuto diverse proposte di questo tipo. Non siamo stati i primi, insomma, a proporre all’artista di aprire una sorta di petizione per l’ESC 2018.

X Factor 11 - Lorenzo Licitra: Sogno una carriera in Italia ed all'estero | Intervista

Nell’attesa di sapere se Lorenzo Licitra parteciperà a Eurovision (anche se si tratta di un’ipotesi improbabile) ci sentiamo in dovere di congratularci con lui. Nonostante si trovasse di fronte un gruppo seguitissimo come i Maneskin, Lorenzo ha fatto una finale a dir poco spettacolare ed è riuscito a farci venire dei brividi che difficilmente riusciremo a dimenticare. Questo tipo di emozioni, in effetti, sono esattamente tutto quello che un artista dovrebbe cercare di trasmettere con la sua arte.

Che cosa ne pensate della vittoria di Lorenzo Licitra ad X Factor 11? Lo vorreste vedere a Eurovision?

Articoli Correlati