Leggende del Mondo Emerso: la nuova saga di Licia Troisi

di admin

E’ uscito "Leggende del Mondo Emerso – Il destino di Adhara" della scrittrice fantasy Licia Troisi – edito Mondadori. Il romanzo inaugura una nuova saga fantasy tutta italiana: protagonista una misteriosa ragazza senza memoria che non conosce la propria identità, né il motivo per cui si trova nella misteriosa terra del Mondo Emerso… dove la condurrà questa avventura?
Anziché l’intervista all’autrice vi proponiamo una intervista… al libro!


Ginger: "A che genere letterario appartieni? A chi puoi piacere?"
Libro: "Sono un fantasy e mi può leggere chiunque. Soprattutto coloro che vogliono viaggiare, con le ali della mente, da una parte all’altra del Mondo Emerso, insieme ai miei protagonisti. Tutti quelli che proveranno a leggermi, non potranno non appassionarsi.

Ginger: "Di cosa parli? Perchè ci si appassiona a te?"
Libro: "La storia non posso di certo raccontarvela, altrimenti vi anticiperei la parte migliore! Tuttavia, posso fare uno strappo alla regola e accennarvi quanto basta per incuriosirvi.
Tutto ha inizio con l’immagine di una ragazza che si sveglia in un prato: l’identità di questo personaggio, cioè la protagonista, Adhara, non solo è sconosciuta ai lettori, ma anche a se stessa.

E’ una ragazza senza memoria: non sa chi è, da dove viene e dove va.
Il dramma di questa mancanza di memoria permea tutta la saga perchè la nostra eroina deve andare alla ricerca di se stessa e scoprire chi è.

E’ proprio qui che inizia l’avventura: l’incontro con un cavaliere, la conoscenza di questa "nuova" terra, chiamata Mondo Emerso, una strisciante malattia mortale che sta sterminando la sua popolazione: è così che Adhara fa i suoi primi passi in una realtà apparentemente sconosciuta.
Il destino della nostra eroina si intreccia con il destino di tutto il Mondo Emerso: a tratti, la memoria riaffiora nella mente di Adhara, ma poi torna il buio e, intanto, gli avvenimenti si rincorrono.

Forze oscure minacciano la pace del Mondo Emerso: la malattia si diffonde, la famiglia reale è in pericolo, il cavaliere che Adhara ama vende la sua anima al male: chi avrà la meglio?

E’ praticamete impossibile non appassionarsi a me, la dinamica degli eventi non permette di staccarmi gli occhi di dosso."

Ginger: "Un consiglio ai tutti coloro che vogliono correre in libreria a comprarti"
Libro: "Ogni saga rievoca la perenne lotta tra il bene e il male e anche qui il punto focale è questa lotta. Ma la mia caratteristica è il portare alla luce alcune tematiche estremamente attuali: il valore dell’amore, l’importanza dell’identità, la luce della memoria.

Il cammino di Adhara alla ricerca di sé è paradigma del cammino di ogni giovane alla ricerca della propria identità: il "chi sono", ovvero la mia identità, si costruisce sulle scelte che faccio.
Ed è proprio quello che fa la nostra protagonista che, senza memoria nè ricordo alcuno, inizia la costruzione del proprio "io", compiendo delle scelte e delle azioni: entra in contatto con il mondo, si innamora, combatte, ricerca. Solo così, alla fine, scoprirà chi è veramente.
Buona lettura: vi aspetto in libreria!".

Immagini:
1: la copertina di Leggende del Mondo Emerso – il destino di Adhara
2: la copertina della trilogia de "le cronache del mondo emerso"

Articoli Correlati