Lavoro: le frasi da evitare nel Curriculum Vitae

di admin

Inserirsi nel mondo del lavoro non è semplice: la concorrenza è spietata e bisogna dimostrare ai probabili futuri datori di lavoro di avere le carte vincenti per essere all’altezza del ruolo. Il primo passo da fare è quello di capire in quale settore si vuole entrare a far parte per poi stilare una lista di competenze e capacità mettendole sul proprio curriculum vitae. Una volta fatto questo si è pronti per presentarsi alle aziende che assumono: ma siamo proprio certe che il cv sia scritto in maniera tale da permetterci di passare al secondo step, cioè quello del colloquio (qui le dritte per non arrivarci impreparate, ndr)? Sembra una sciocchezza ma in realtà è una cosa seria: il curriculum è il biglietto da visita del futuro professionista ed è per questo che non va trascurato ma, anzi, va ben curato in ogni particolare.

Come fare per scrivere un cv degno di nota? Bastano pochi e semplici errori da evitare per fare in modo che l’azienda dei vostri sogni vi offra un posto di lavoro. In particolar modo, ci sono alcune frasi che vanno evitate. Scrivere “sono un problem solver” o “sono capace di lavorare in team” sono espressioni fin troppo usate quindi meglio riportare esempi concreti di casi risolti in modo pratico o degli obiettivi raggiunti con il team di lavoro precedente. Ricordiamo che queste, ormai, sono capacità che tutti i datori di lavoro si aspettano di trovare in un futuro collaboratore, quindi meglio evitare cose implicite.

Altre espressioni come “sono una persona intraprendente” o “sono abituato ad un ambiente dinamico” vanno esplicate: la prima mostrando con fatti concreti la propria voglia e capacità di fare e la seconda riportando esempi di ambienti dinamici in cui avete già lavorato o idealmente potreste stare bene nel qual caso si tratti del vostro primo lavoro. Altri consigli? Essere precisi con le date, sincerità, linguaggio colloquiale e sintetico sono valori da non sottovalutare per compilare il cv perfetto. In bocca al lupo!

Voi avete riscontrato qualcuno di questi errori nel vostro curriculum?

Articoli Correlati