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Come trovare lavoro nel settore del digital marketing

scritto da Laura Boni

Oggi il digital marketing rappresenta uno dei mercati professionali più floridi, nonché il settore che garantisce maggiori opportunità di impiego. Parliamo di un comparto legato a tutti gli aspetti della promozione online: dall’advertising tramite strumenti come AdWords e Facebook ADS, fino ad arrivare alle tecniche SEO, il cui scopo è potenziare il ranking di un sito spingendolo fra le prime posizioni su Google e dunque dandogli maggiore visibilità. Ma il settore del digital marketing include anche professioni come il social media manager, il digital PR, il copywriter e in generale tutte le figure legate alla promozione sul web.

Come trovare lavoro nel digital marketing?

Il primo passo per trovare lavoro nel digital marketing è crearsi una base teorica molto forte – da autodidatti leggendo libri, e poi frequentando corsi – e successivamente fare pratica, dato che queste professioni si imparano soprattutto così. Poi bisogna anche tenersi aggiornati in continuazione (“growing-mindset”), perché gli algoritmi di Google responsabili del posizionamento dei siti possono cambiare, così come cambiano gli strumenti di analisi e di promozione digitale.

Una delle città più ricche di opportunità nel settore del digital marketing è Milano, per via delle numerose aziende che operano nel settore. Sarà opportuno dunque, sfruttare le potenzialità di Internet a proprio favore, ad esempio consultando con regolarità le offerte di lavoro a Milano su portali specializzati come Jobrapido. Altro aspetto importantissimo è il networking: cioè creare una rete di contatti che operano in questo mondo e promuovere le proprie capacità tramite il passaparola digitale. Rendere il proprio curriculum disponibile online, ad esempio su LinkedIn, è un ottimo modo per attirare potenziali datori di lavoro e creare una rete di contatti.

Come affrontare un colloquio nel settore digital?

Prepararsi a un colloquio nel campo del digital marketing significa prendere qualcosa di tradizionale e unirlo a un mondo molto diverso dagli altri. Ad esempio, presentarsi informati sull’azienda e il suo operato è la base dalla quale partire, e allo stesso modo bisogna comunque studiare qualche risposta per farsi trovare pronti: due consigli evergreen. Inoltre, bisogna anche essere onesti con se stessi: nessuno è in grado di possedere il 100% delle capacità richieste dagli annunci, fra gestione dei social e padronanza degli strumenti digitali.

Spesso basta possedere il 70% di quanto richiesto e poi imparare strada facendo il resto: l’importante è che la conoscenza del candidato possa almeno includere gli strumenti considerati primari per quella posizione aperta. Infine, ecco altri due aspetti importanti: la preparazione del curriculum, che dovrà essere redatto secondo le ultime tendenze, e le skills secondarie come la flessibilità, proattività ed entusiasmo. Due aspetti che le aziende considerano molto.