Juno: 16 anni, incinta

di admin

JUNO
di Jason Reitman – con Ellen Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman – drammatico – 2007 – 92’

"Juno" è una tenerissima storia d’amore, incastonata nella provincia americana, tra due ragazzi del liceo, Juno MacGuff e Paul Bleeker, due ragazzi molto diversi (lui è il classico NERD) ma che si trovano a meraviglia.

Il film ruota attorno agli eventi conseguenti all’inattesa gravidanza di Juno dopo una serata intima con Paul, gravidanza che lei, inizialmente, decide di non portare avanti.

Ma, dopo una rapida visita alla clinica abortista – dove "c’era odore di studio dentistico" – e dopo aver saputo che il proprio bambino al momento dell’ IVG ha già le unghie, Juno decide di non abortire e si assume la responsabilità di far nascere questa "piccola scimmietta", decisa però anche a farla adottare alla nascita da un altra famiglia.

Da quel momento Juno va in cerca, con tutta la leggerezza dei suoi 16 anni, della famiglia migliore per il bambino, senza mai svilire o sottovalutare ciò che le sta accadendo, portando avanti la gravidanza in modo contagioso, giovanile, pieno di buon umore, in barba alle sue compagne di liceo – che la ribattezzano "la balena prudente".

La storia non è mai triste, ma simpatica, appassionante, scritta per giovani con un linguaggio da giovani in cui brillano la libertà, l’intelligenza di Juno e l’importanza che in momenti delicati della vita di ciascuno di noi ha il sentirsi ed il sapersi amati da parenti e amici.

Stupenda la colonna sonora soprattutto la canzone che chiude il film e che i due protagonisti tornano a cantare, chitarra alla mano, dopo che è passato l’uragano: Any one else but you! (Fabio Dolores)

Guarda il trailer del film

Articoli Correlati