José Carreras onora Pavarotti a Napoli

di admin

Un grande tenore per una grande piazza. Il Direttore artistico di Piedigrotta, Nino D’Angelo, si è assicurato la presenza di Josè Carreras per il concerto di stasera a Piazza del Plebiscito, "che sarà un grande omaggio all’indimenticato Luciano Pavarotti (proprio in quei giorni ricorrerà il primo anniversario dalla morte, ndr) e alla canzone classica napoletana", come tiene a ribadire lo stesso Nino D’Angelo.
Dopo "l’annuncio bomba" di Sophia Loren madrina della festa, si è quindi aggiunto un nuovo valore per quello che si preannuncia un concerto senza precedenti, con uno dei cantanti lirici più famosi e amati al mondo.

José Carreras
Conosciuto dal pubblico di tutto il mondo per il sodalizio con Pavarotti e Domingo, che lo ha consacrato come uno dei tre tenori più bravi nel panorama musicale internazionale, Carreras si esibirà nella piazza di Napoli per eccellenza nel primo dei grandi concerti in programma per la Piedigrotta.
La sua "voce libera" prenderà ala con la grande opera, planando eclettica sul musical, l’operetta, la canzone napoletana e il flamenco e sconfinerà nella melodia, regalando sicuramente intense emozioni a quanti accorreranno a vederlo.

Piazza del Plebiscito
Per l’occasione, la piazza si trasformerà in un teatro a cielo aperto, con il famoso colonnato a contenere e rimandare le note della musica più bella mai composta.
"E’ una grande soddisfazione, per noi, portare in piazza, a Napoli, Carreras – sottolinea Dario Scalabrini, Amministratore dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli, che organizza la Piedigrotta – La scelta di un tenore non è casuale: l’anno scorso la piazza tributò un lungo e commosso applauso al grandissimo Luciano Pavarotti. Questa immagine, questo tangibile affetto del popolo nei confronti di Pavarotti è rimasto in tutti noi. Ad un anno dalla sua scomparsa, ci sembrava giusto tributargli un omaggio, e nessuno meglio di Carreras, legato a Pavarotti da un lungo sodalizio artistico e umano, poteva essere interprete di questo momento dedicato alla commemorazione della sua indimenticabile figura."
Il concerto è gratuito e sarà seguito da una performance di fuochi pirotecnici al ritmo di musica della durata di 5 minuti.

Articoli Correlati