I dinosauri nell'Era glaciale? Certo, anche in 3D!

di admin

E’ al cinema l’Era glaciale 3 – l’alba dei dinosauri, un titolo tanto assurdo (i dinosauri nell’era glaciale? ma non erano già estinti?) quanto la famiglia che ne è protagonista. Nel terzo capitolo, diretto da Carlos Saldanha, il branco di Manny si arricchisce di alcune new entry esilaranti: il furetto Buck, che con la sua benda da pirata aiuta i protagonsti ad affrontare i dinosauri, e Scrattina, lo scoiattolo femmina che con le sue seduzioni darà del filo da torcere al povero Scrat, sempre alla ricerca della ghianda perduta. Il film è distribuito anche in 3D.

Prove di amicizia e tante gag
L’era glaciale 3 ci fa scoprire nuovi lati dei beniamini conosciuti nel primo e  nel secondo film dell’Era glaciale: se Manny abbandona il suo lato burbero per trasformarsi in un ansioso e protettivo papà, la Ellie che nel Disgelo credeva di essere un opossum ha acquisito una nuova sicurezza in sé stessa, dimostrando in più occasioni di essere la più coraggiosa e determinata del branco. La tigre Diego e il bradipo Sid, invece, sono in crisi: quando Manny dovrà occuparsi della sua famiglia avrà ancora tempo per stare con loro? Diego decide di tornare alla vita selvaggia e Sid, preso da un improvviso quanto improbabile desiderio di "maternità", si prende cura di tre uova trovate in una grotta: Chiara, Gustuovo e Tuorlino.  Sta per avere inizio un viaggio nel pericoloso mondo sotterraneo popolato dai dinosauri, ma la prova più grande sarà rimanere fedeli agli amici quando la strada più facile sarebbe preoccuparsi solo di se stessi.

Un tema non nuovo, quello delle prove di lealtà in amicizia, già trattato nei precedenti due film ambientati nell’Era Glaciale. La storia raccontata è comunque positiva e compiuta e,sebbene in alcuni casi sembri fungere più che altro da collante per le irresistibili gag dei protagonisti, viene facile chiudere un occhio, grazie al buonumore che questo film riesce a infondere nella platea.

Se poi alle assurde battute del furetto Buck e ai buoni valori dell’amicizia e della famiglia si aggiungono le divertenti schermaglie d’amore tra Scrat e la sua Scrattina, a chi andrà al cinema questo weekend non rimangono molti dubbi: l’Era Glaciale 3 – l’alba dei dinosauri.

Guarda il trailer di L’era glaciale 3 – l’alba dei dinosauri

Articoli Correlati