Homecoming: il documentario sul Coachella di Beyoncé in streaming su Netflix

di Alberto Muraro
homecoming

A partire da  oggi è disponibile su Netflix Homecoming: A film by Beyoncé ! Il film è dedicato alla celebre performance di Beyoncé in occasione del Coachella Music Festival del 2018, un omaggio ai college e alle università storicamente frequentate da persone di colore negli Stati Uniti (HBCU).

homecoming

 

Partendo dal concetto creativo all’origine dello show, HOMECOMING rivela il percorso emotivo dietro a questa incredibile performance tramite immagini straordinarie e interviste di approfondimento.

In qualità di prima donna di colore ad aprire il Coachella Festival, in HOMECOMING Beyoncé omaggia i visionari rappresentanti della cultura afroamericana che sono stati per lei fonte d’ispirazioe. Fra gli altri, gli alunni HBCU Toni Morrison e Alice Walker, l’attivista Marian Wright Edelman e i ricercatori W.E.B. Du Bois, oltre a luminari della cultura come Nina Simone, Maya Angelou, Chimamanda Ngozi Adichie e Audre Lorde. Alla base del desiderio di Beyoncé di celebrare l’importanza delle HBCU suo padre Mathew Knowles, alunno della Fisk University.

Girato nel corso di otto mesi, Homecoming segue la star della musica mondiale nel momento in cui torna sul palco dopo la nascita dei suoi gemelli. Il film presta particolare attenzione alla preparazione fisica dell’artista in vista dell’evento. La rivoluzionaria performance ha richiesto quattro mesi di prove musicali, seguite da quattro mesi di prove di danza. Il progetto ha coinvolto oltre 150 musicisti, ballerini e personalità creative, tutti scelti in prima persona dall’artista stessa.

Il  Live album

Ad accompagnare il documentario, un album live già disponibile su tutte le piattaforme di streaming, compresa Spofify, Al suo interno, come premio per i fan, troviamo anche la versione di Beyoncé di “Before I Let Go” di Frankie Beverly e Maze, un classico del R&B del 1981!

 

Che cosa ne pensate di Homecoming, il documentario del Coachella di Beyoncé? Qual è il momento del film che più vi fa emozionare?

Articoli Correlati