Harry Styles: di cosa parla Lights Up? Ecco un commento alla canzone

di Alberto Muraro

Harry Styles è tornato. A due anni e mezzo di distanza dallo straordinario debutto solista (ecco la nostra recensione) l’artista britannico ha pubblicato oggi, inaspettatamente, il nuovo pezzo Lights Up. Il brano è molto diverso da quello che ci saremmo aspettati, particolarmente in riferimento al genere a cui Harry ci aveva abituato.

La canzone, incredibile ma vero, ha un sound vagamente soul. In certi punti, permetteteci di dirlo, sembra quasi che a cantare sia l’ex collega Zayn!

Harry Styles Lights Up

Al di là della dolcezza della voce di Harry Styles, dell’ottima produzione e dell’effetto sorpresa, Lights Up rappresenta un bel passo in avanti per Harry, anche dal punto di vista personale. Ad oggi, infatti, l’artista non ha commentato in modo diretto il significato della canzone. Non ci è dato sapere, dunque, cosa rappresenti davvero per lui.

Eppure, sono in molti a pensare (e forse a ragione) che il senso della canzone sia molto profondo e importante e legato alla sua sfera affettiva. Ma andiamo per gradi.

Harry Styles non ha mai nascosto la sua apertura mentale, in termini di sessualità.

In un’intervista al The Sun, alla domanda sulle sue inclinazioni, Harry Styles aveva commentato:

“Non mi sono mai sentito in dovere di darmi spiegazioni di alcun tipo a riguardo”

Harry, com’è giusto che sia, non si vuole etichettare. D’altra parte, viviamo pur sempre in un’epoca in cui certe barriere stanno piano piano cadendo. Inoltre, nel suo disco d’esordio, una canzone in particolare ci aveva in qualche modo “insospettito”. Stiamo parlando di Medicine, un pezzo che per molti rappresenta una sorta di confessione sulla sua bisessualità.

Harry, in aggiunta, si è sempre dimostrato un fiero alleato della comunità LGBTQ. I fan ricorderanno con piacere tutte le volte che, nel corso del suo primo tour, l’artista ha sbandierato la bandiera arcobaleno. La chiusura del cerchio, in un certo senso, è arrivata con l’outfit “fluido” sfoggiato in occasione del Met Gala 2019.

 

Come si inserisce Lights Up di Harry Styles in questo contesto?

Il brano, di cui trovate il video ufficiale qui sotto, parla in un certo modo di accettazione di sé. Nel testo della canzone (qui la traduzione) si parla di un invito ad uscire allo scoperto, sotto la luce. Il cuore dell’artista, nonostante, tutto è ancora oscuro e inquieto, nonostante la luminosità che avrebbe a disposizione.

Il video ufficiale di Light up di Harry Styles, che trovate qui sotto, vede l’artista circondato da ragazzi e ragazze in déshabillé, con i quali il cantante sembra trovarsi perfettamente a suo agio.

Harry Styles - Lights Up (Official Video)

Le directioner, infine, hanno sottolineato che il pezzo di Harry Styles è uscito proprio lo stesso giorno del #ComingOutDay, l’11 ottobre. Alla luce di quanto sopra, in ogni caso, lasciamo trarre a voi lettori tutte le conclusioni del caso.

Articoli Correlati