Harry Potter and The Cursed Child: i commenti di chi ha visto l’anteprima a Londra (No spoiler)

di Alice Giusti
harry potter and the cursed child

Harry Potter and The Cursed Child ha finalmente debuttato a teatro! Sebbene la prima ufficiale si terrà il 30 luglio, ieri 7 giugno alcuni fortunati spettatori hanno potuto assistere all’anteprima dello spettacolo teatrale al Palace Theatre di Londra. Ecco cosa ne hanno pensato… ma tranquilli, non ci sono spoiler!

Nonostante il riserbo massimo sulla nuova opera – la scrittrice ci ha permesso di fare solo un piccolo salto dietro le quinte – e le polemiche sul cast teatrale in occasione dell’uscita delle foto che ritraggono le tre famiglie protagoniste del racconto (i Potter, i Weasley e i Malfoy), Harry Potter sembra essere tornato alla grande! Il Time Out London ha intervistato alcuni tra i 1500 spettatori presenti all’anteprima della prima parte di Harry Potter and The Cursed Child, chiedendo loro di esprimere le loro aspettative prima dello spettacolo e le loro emozioni a caldo alla fine dello show. “Le parole non possono descrivere la mia emozione”, dice una ragazza che aspetta in fila con tanto di bacchetta magica sollevata in aria, “Io sono emozionato perché sono un Potterhead”, dice un altro, mentre un terzo ragazzo ammette di avere “grandi aspettative… ma non so cosa aspettarmi!”.

Aspettative soddisfatte a quanto pare, poiché, al termine dello spettacolo, incredibilmente, i commenti sono stati tutti positivi! “È stato davvero drammatico”, ha riportato una bambina che ha anche rivelato subito uno spoiler, fortunatamente censurato dai giornalisti del Time Out. “Potevi sentire l’eccitazione nell’aria quando qualcosa accedeva, nessuno anticipava niente, c’era solo un comune stupore, uno shock a ogni colpo di scena”, hanno commentato alcuni ragazzi, mentre per altri, quasi senza parole, la giusta definizione è stata “Fantastico! Fantastico! Fantastico!” e “Il miglior show di sempre!”. Un fan ha rivelato anche che una civetta si è era liberata in aria durante lo spettacolo, creando un po’ di caos nel backstage, ma l’imprevisto è stato applaudito dagli spettatori e forse ha contribuito a rendere la pièce ancora più magica. “Da lettore dei libri, ero curioso di vedere se i personaggi e la storia sarebbero andati avanti senza rovinare niente. Tutti i personaggi della prima generazione… sono tutti fantastici! È stata fatta giustizia rispetto al passato ma allo stesso tempo la storia è andata avanti con una trama ben scritta”, è un altro dei commenti. C’è anche poi chi ha sottolineato la bellezza delle coreografie e delle scenografie. Insomma, sembra che l’obiettivo di J.K. Rowling di “stupire le persone nel modo naturale in cui una storia deve sorprendere e toccare il pubblico”, sia stato raggiunto al primo colpo. La seconda parte dell’anteprima di Harry Potter and The Cursed Child andrà in onda giovedì 9 giugno. Per chi ha già visto lo spettacolo: mi raccomando #NonSiateCodaliscia e non diffondete spoiler!

Ecco il video con i commenti degli spettatori e il messaggio di J.K. Rowling ai fan:

Chi dopo aver letto questi commenti non vede l’ora di andare a teatro o di leggere almeno la trasposizione di Harry Potter and The Cursed Child?

Articoli Correlati