GingerGeneration.it

J.K. Rowling dietro le quinte dello spettacolo Harry Potter and The Cursed Child (FOTO!)

scritto da Alice Giusti

Sono passati quasi dieci anni dall’uscita di Harry Potter e i Doni della Morte, ma i fan della saga potteriana non hanno mai smesso di sognare un ritorno di Harry, Ron e Hermione alle prese con nuove esilaranti avventure. Tra pochi mesi, il sogno diventerà realtà: mentre i fan più fortunati potranno assistere all’opera teatrale Harry Potter and The Cursed Child, che costituisce l’ottavo capitolo della saga, gli altri Potterhead potranno leggere la sua trascrizione in un nuovo libro. J.K. Rowling, però, ha deciso di farci una sorpresa anticipata, portandoci dietro le quinte dello spettacolo!

j.k.-rowling-prove

Per la prima volta, la creatrice del fantastico universo magico che tutti amiamo ci ha permesso di scorgere alcuni momenti delle prove dell’opera che andrà in scena al Palace Theatre nel West End di Londra, condividendo un video su Pottermore e sul sito ufficiale di Harry Potter and The Cursed Child. Nel minuto e quaranta di clip, non solo possiamo vedere gli attori principali – Jamie Parker nel ruolo di Harry, Noma Dumezweni in quello di Hermione e Paul Thornley nella parte di Ron – tra una prova e l’altra, ma anche bacchette levate in aria e quella che sembra una danza di gruppo che vede protagonisti i famosi bauli utilizzati dai maghetti per trasferirsi ogni settembre a Hogwarts. Quello che sappiamo fino a ora della trama è che sarà ambientata diciannove anni dopo l’ultimo romanzo: la vita di Harry, ora che lavora al Ministero della Magia, ha una moglie (Ginny Weasley) e tre figli è molto impegnativa  e il suo passato continua comunque a ossessionarlo in qualche modo; nel frattempo, il figlio Albus, in età scolare, deve combattere con il peso di un’eredità familiare mai chiesta né voluta.

j.k.-rowling-prove

j.k.-rowling-prove

Cosa succederà tra padre e figlio? Chi sarà il nuovo nemico? Non lo sappiamo e il video, in realtà, non ha fatto altro che aumentare i nostri dubbi e le nostra curiosità… ma dopotutto è quello l’obiettivo di J.K. Rowling che vuol mantenere tutto top secret fino al momento della messa in scena. “Il fandom di Harry Potter è una comunità in cui ognuno si cura dell’altro, le persone si guardano le spalle a vicenda – è una cosa speciale. Ed è soprattutto per questo che vorrei che tenessimo tutto segreto, se ci riusciamo” dice la scrittrice nel video ai due co-creatori dell’opera John Tiffany e Jack Thorne, “Questa sarà un’esperienza teatrale fantastica e io vorrei davvero che fossimo capaci di sorprendere le persone, nel modo naturale in cui una storia deve sorprendere e toccare il pubblico”.

j.k.-rowling-prove

j.k.-rowling-prove

Harry Potter and The Cursed Child, che ricordiamo sarà un’opera teatrale divisa in due parti – la prima in scena la mattina e l’altra la sera o in due serate consecutive – debutterà ufficialmente il 31 luglio 2016, data non casuale visto che corrisponde al compleanno sia della Rowling sia di Harry Potter. Tuttavia, a partire dal 7 giugno inizieranno alcune anteprime per capire come il pubblico possa reagire al nuovo spettacolo e quindi per apportare eventualmente delle modifiche in vista della prima ufficiale. “Ogni anteprima sarà unica, così il pubblico potrà vedere questa versione mentre ancora noi la stiamo costruendo”, ha detto John Tiffany, mentre J.K. Rowling ha sottolineato quanto è “eccitata e nervosa” per questo debutto.

Siete ansiosi di scoprire cosa succederà in Harry Potter and The Cursed Child?