Giusy Ferreri sognava di diventare cantautrice

di admin

"Giusy ferreri, una storia vera", libro scritto dalla penna di Ugo Soave e edito da Castelvecchi, racconta nel dettaglio la storia di una ragazza che fin da bambina insegue il sogno di diventare cantautrice. Ora che Giusy è un’apprezzata interprete si è realizzato un sogno affine a quello originario, ma non proprio quello che lei desiderava. Riuscirà Giusy a scrivere lei stessa i suoi brani?

Giuseppa Gaetana Ferreri

Che Giuseppa Gaetana – questo il suo nome per intero – fosse appassionata di musica e facesse parte di diverse band fin da giovanissima è risaputo, ma il libro di Soave che sa cogliere il mondo della cantante in ogni piccolo particolare. Qualche dubbio c’è sul quello che sarà il futuro dell’impulsiva voce siciliana. Ed è proprio questo che colpisce di più, in tutto il racconto. L’umiltà con cui una ragazza, che ha vinto un disco di platino a poche settimane dall’uscita del primo lavoro – "Non ti scordar mai di me" – si interroga su quello che sarà di lei.

L’aspettativa dal supermercato

La verità è che l’amatissima cassiera dell’ Esselunga di Abbiategrasso si limitò a chiedere una semplice aspettativa al suo titolare, quando seppe di esser stata ammessa a X Factor. Giusy ha lavorato per molti anni come cassiera, pur di riuscire a mantenersi da sola e coltivare una passione che non sempre paga, in denaro e subito. Questo Giusy lo sapeva bene: fin da giovanissima, infatti, proponeva le cover di Linda Perry (4 Non blondes) girando per i locali più impensabili.

Il web

Ma non solo l’umiltà ha aiutato Giusy a diventare famosa: anche i fan, infatti, hanno aiutato l’artista ad affermarsi. L’autore del libro definisce Giusy addirittura "la donna del web": il suo myspace era ricco e corposo già da prima che lei diventasse famosa. Adesso digitare il suo nome online significa ricevere dai grandi motori di ricerca centosettantamila riferimenti…  scusate se è poco!

L’amore

Non c’è successo senza amore: si chiama Andrea il fidanzato di Giusy. Un ragazzo fedele e fiducioso, nonostante le difficoltà che adesso il lavoro della ragazza impone: i viaggi, i concerti, le interviste, i live. Giusy e Andrea si sono fidanzati proprio quando lei cominciava a toccare con mano il successo. Che i due reggano benissimo a questo duro ritmo di vita è un ottimo segno.

 Il disco, i colleghi…

La restante parte del libro si costituisce di simpatici commenti alle hit del disco di Giusy "Gaetana", riferimenti a testi celebri della letteratura e della poesia e righe scritte da altri celebri cantanti italiani su Giusy Ferreri, e ripescate da Soave. Laura Pausini si dice contenta della voce e delle qualità di Giusy, come anche Ornella Vanoni e una miriade di altri grandi artisti.

Buona lettura.

 

Articoli Correlati