Greta Thunberg a Roma per For Future Roma: petizione per un palco eco

di Claudia Lisa Moeller

Greta Thunberg arriverà in Italia tra una settimana. Venerdì 19 Aprile la giovane attivista parlerà ai ragazzi che protestano per salvare il pianeta. Il giorno del venerdì santo Greta, infatti, arriva in Italia per parlare di clima e la sua protesta che continuerà fino alle elezioni europee, che avverranno a fine maggio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

School strike week 33. #climatestrike #fridaysforfuture #schoolstrike4climate

Un post condiviso da Greta Thunberg (@gretathunberg) in data:

I Fridays For Future sono incominciati quasi un mese fa (il 15 marzo scorso). L’Italia ha da subito aderito con grande entusiasmo alle manifestazioni che si svolgevano, in origine, durante l’orario scolastico. Basti pensare che si stima che solo a Milano decine di migliaia di ragazzi hanno manifestato per il clima. Come la giovane attivista svedese i giovani di tutto il mondo erano invitati a protestare e a scioperare perché i governi locali si impegnassero seriamente sulle questioni ambientali.

Greta Thunberg parlerà venerdì 19 aprile da un palco completamente ecologico. La corrente elettrica sarà realizzata dalla forza cinetica da 125 biciclette. Verranno anche instillati altri agganci per far sì che chi vorrà potrà contribuire pedalando a creare energia per l’evento. Per il progetto il comitato romano ha lanciato una raccolta fondi. Servono € 25’000 per realizzare il palco ecologico, qui è la petizione online.

Greta Thunberg arriverà tra due settimane in Italia. In concomitanza della Pasqua lo sciopero perde la carica sovversiva originale: che senso c’è nello scioperare in un giorno festivo, ma tant’è. Greta Thunberg ha deciso di girare tutta l’Europa e portare la sua protesta in ogni paese. Con la sua presenza fisica vuole ricordare e incoraggiare tantissimi altri suoi coetanei (e non) a protestare per il clima e per un futuro migliore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

PARTITA RACCOLTA FONDI PER PALCO A PEDALI IL 19 PER GRETA Venerdì 19 aprile Greta Thunberg sarà in Italia, a Roma, per partecipare al #FridaysForFuture che si terrà in Piazza del Popolo. L’assemblea di Roma dei Fridays ha deciso di organizzare una manifestazione ecologica e sostenibile. Per questo allestiremo un palco alimentato anche da biciclette che forniranno fino a 12 Kw.

L’energia sarà generata da 128 spettatori volontari che, con le loro biciclette agganciate a uno speciale cavalletto, collegato a una dinamo, pedaleranno per tutta la durata dello spettacolo. Saranno portate in piazza grazie ad una Critical Mass, prima dell’inizio dell’evento. Accanto al palco ci saranno le postazioni dove le ragazze e i ragazzi potranno inserire le loro biciclette e pedalare per l’evento.

La cifra da raccogliere servirà complessivamente per la realizzazione di palco, amplificazione suono, più il sistema di struttura a pedali. Abbiamo deciso di utilizzare questa modalità di raccolta “dal basso” perchè è nello spirito delle nostre mobilitazioni. La raccolta fondi è stata avviata tramite la piattaforma Gofundme che è titolare della somma raccolta. Una volta raccolta la somma, i soldi verranno recapitati da loro direttamente alla ditta che si occupa delle strutture.

Il palco a pedali viene gentilmente fornito dai Tetes De Bois. @tetesdebois Per fare tutto ciò abbiamo bisogno del tuo aiuto. Basta un piccolo contributo, perchè siamo tantissime/i. Il link al crowdfunding è in bio. L’immagine della campagna è di Gianluca Costantini @channeldraw

Un post condiviso da Fridays For Future Roma (@fridaysforfuture_roma) in data:

E tu cosa ne pensi dell’iniziativa del gruppo romano di Fridays For Future per accogliere Greta Thunberg?

Articoli Correlati