Fridays For Future: dove e quando si sciopera venerdì 22 marzo?

di Claudia Lisa Moeller

Fridays for Future ha avuto la sua prima grande manifestazione venerdì scorso, 15 marzo 2019. In oltre duemila città del mondo i giovanissimi sono scesi in piazza per chiedere alla politica di fare qualcosa per tutelare l’ambiente. Il 15 marzo più di un milione di studenti avrebbero scioperato per il pianeta Terra. L’idea è nata da Greta Thunberg, la ragazza svedese a capo del movimento.

 

Greta è in sciopero da mesi perché i governi europei si impegnino nel cambiamento ecologico, perciò si rifiuta di andare a scuola finché non cambieranno le cose.

Ecco gli appuntamenti italiani per Fridays For Future:

Solo in Italia otre 300’000 mila studenti sarebbero scesi in piazza settimana scorsa per protestare. Anche per il 22 marzo, cioè domani, è indetto un altro sciopero per l’ambiente. Qui vi elenchiamo solo le date nelle città più grandi italiane:

• Trento, Ponte San Lorenzo, 14
• Torino, Piazza Castello, ore 15
• Genova, Piazza De Ferrari, ore 17
• Bergamo, Piazza Matteotti, ore 13
• Milano, Largo Cairoli, ore 9.30
• Firenze, Piazza Santissima Annunziata, ore 17 – 18
• Roma, Piazzale dei Partigiani, ore 15.30 – 17.30
• Napoli, Piazza Municipio, ore 16 – 19
• Bari, davanti al Teatro Piccinni, ore 11.30

Se abbiamo saltato qualche città, potete cercare l’evento più vicino a voi a questo link.

A differenza delle proteste del 15 marzo, avvenute per lo più di mattina, molte di queste manifestazioni per Fridays for Future avranno luogo nel pomeriggio. L’idea iniziale di Greta Thunberg in sciopero per l’ambiente è già leggermente cambiata e molti dei giovanissimi scioperanti potranno coniugare la scuola e l’impegno sociale.
Chissà cosa dirà l’organizzatrice ufficiale di questo cambiamento non da poco dal piano originale.Le manifestazioni andranno avanti fino al venerdì 24 maggio in concomitanza con le elezioni europee che inizieranno giovedì 23 maggio e andranno avanti fino a domenica 26.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

School strike week 24. #climatestrike #fridaysforfuture #schoolstrike4climate

Un post condiviso da Greta Thunberg (@gretathunberg) in data:

E tu parteciperai o hai partecipato ad una di queste manifestazioni di Fridays for Future?

Articoli Correlati