Greta Thunberg: il video del suo discorso al Senato

di Alberto Muraro

Della toccante ed emozionante storia di Greta Thunberg su GingerGeneration.it vi avevamo già parlato in questa occasione.

Qualche settimana fa, la giovanissima Greta Thunberg aveva infatti iniziato una protesta, pacifica e silenziosa, contro il governo del suo paese, la Svezia. Lo scorso 20 agosto, infatti, l’attivista ha deciso di non presentarsi a scuola fino alle elezioni legislative del 9 settembre 2018. La decisione di questo gesto è legata dele ondate di calore e degli incendi boschivi senza precedenti che hanno colpito il suo paese durante l’estate.

Con la sua protesta, Greta voleva spingere il suo governo a prendere delle misure decise contro il cambiamento climatico.

Il movimento Fridays for Future

Sulla scia delle proteste di Greta, in tutto il mondo qualche giorno fa si è celebrato il Fridays for Future. Si è trattato di uno sciopero studentesco globale per l’ambiente, che ha spinto migliaia di giovani in piazza. La protesta aveva trovato l’appoggio, oltre che di alcune celebrità, anche delle autorità dello stato. Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa a riguardo aveva commentato:

La voglio chiamare manifestazione e non sciopero. Questi ragazzi non perdono tempo, ma lo investono.

Il discorso di Greta Thunberg in Senato

Greta è arrivata a Roma in queste ore in occasione del For Future Roma. Qui sotto trovate il video del suo discorso al Senato Italiano e un estratto delle sue parole:

Viaggio molto, incontro persone importanti che si congratulano con me, ma per me è strano, non capisco perché si congratulino, dato che milioni di studenti sono in sciopero per il clima, ma nulla è cambiato. Perché si congratulano con me?[…] Noi non vogliamo sacrificare la nostra educazione e la nostra adolescenza per sentirci dire che valuterete cosa fare”, ha rivendicato Greta. E ancora: “Non vogliamo selfie, vogliamo che agiate, che prendiate delle misure perché vogliamo riapporopriarci dei nostri sogni e delle nostre speranze”

 

Che cosa ne pensate delle parole di Greta Thunberg al Senato?

 

 

 

Articoli Correlati