Fate: The Winx Saga, le differenze tra libro e serie animata

di Federica Marcucci
fate

Magia, amicizia, coraggio. Da quasi 20 anni le Winx rappresentano un fenomeno di livello mondiale che ha già accompagnato due generazioni.

Oggi le fatine create da Iginio Straffi tornano con l’emozionante romanzo Fate: The Winx Saga, novellizzazione di Ava Corrigan dell’omonima serie Netflix. Edito da Mondadori Ragazzi, il libro è disponibile dal 2 febbraio in tutte le librerie e store online.

Acquista QUI il libro ispirato alla serie!

Chi è cresciuto con la serie animata Winx Club avrà notato dei punti di contatto, ma anche molte differenze in quanto Fate: The Winx Saga è molto più vicino all’adattamento di Netflix.

Ecco quali sono secondo noi tutte le differenze più importanti.

Winx tutte le differenze tra libro e cartone animato

  1. Nella serie animata Bloom scopre i propri poteri per salvare Stella, arrivata per sbaglio sulla Terra; nel libro la ragazza dà accidentalmente fuoco alla sua casa;
  2. Le cattive della serie animata sono le Trix, mentre nel libro c’è Beatrix il cui nome potrebbe essere proprio un’omaggio al trio originale;
  3. Nella serie animata la preside di Alfea si chiama Faragonda, mentre nel libro il suo nome è Farah Dowling: anche in questo caso il nome della fata sembra un vero e proprio omaggio al cartone;
  4. Nel cartone Bloom ha un coniglietto domestico di nome Kiko, mentre nel libro non ha nessun animale;
  5. Mentre la fata della natura del cartone è Flora, nel libro si chiama Terra che tuttavia parla di una cugina di nome Flora;
  6. Musa nel cartone è la fata della musica. Nel libro, sebbene indossi sempre le cuffie, possiede il potere di percepire i sentimenti altrui;
  7. Il personaggio di Tecna, presente nella serie animata, è assente nel libro;
  8. La storia d’amore tra Sky e Bloom si sviluppa in modo diverso nel cartone, in cui lo Specialista non ha mai avuto un legame sentimentale con Stella, come invece accade nel libro.

La sinossi ufficiale del libro

Alla prestigiosa scuola di magia di Alfea, studenti di tutto l’Oltremondo imparano a padroneggiare i propri poteri. Tra loro ci sono le Winx, cinque ragazze molto diverse che si sono ritrovate a vivere insieme loro malgrado. 

L’atletica Aisha, una Fata dell’Acqua talentuosa ma talvolta vittima del suo stesso perfezionismo; l’empatica Musa, che preferisce tenere le persone a distanza per non finire sopraffatta dalle loro emozioni; Terra, insicura e goffa, che nei momenti di crisi sa però tirare fuori risorse inaspettate attingendo alla magia della natura; la bellissima Stella, Fata della Luce con un futuro da regina, dallo stile impeccabile e i modi altezzosi. E infine Bloom, l’unica a provenire dal mondo degli uomini, dotata di una magia del fuoco tanto potente da essere incontrollabile. 

Quando antiche creature malvagie che le fate credevano sconfitte per sempre riappaiono seminando morte, le Winx dovranno unire le forze per sconfiggerle. E un segreto riaffiorerà dalle tenebre del passato, un segreto sconvolgente che potrebbe cambiare per sempre il loro destino e il loro mondo… 

Cinque fate. Cinque amiche. Un unico destino: svelare l’oscuro segreto che potrebbe mettere in discussione tutto ciò che hanno sempre saputo sul loro mondo, nonché la loro stessa esistenza.

Articoli Correlati