Eurochocolate World, un'occasione per viaggiare nel dolce mondo del cioccolato!

di admin

Dal oggi fino al 24 ottobre a Perugia si terrà la manifestazione internazionale Eurochocolate World, patrocinato da ICCO – International Cocoa Organization e da Fair Trade Italia, un’occasione di confronto tra le diverse economie produttrici di cacao.

L’evento Eurochocolate World

Tra gli appuntamenti del vasto calendario saranno previste diverse attività per celebrare il Messico, paese ospite speciale del 2010, che porteranno i visitatori dell’evento perugino, in un viaggio alla scoperta di questo meraviglioso paese, conosciuto da sempre come una delle patrie del cacao e del cioccolato. Scopo della manifestazione è quello di diffondere l’importanza del commercio equo e solidale di quello che viene definito “cibo degli dei” e scoprire il mondo del cacao attraverso le atmosfere ricreate dagli organizzatori, di tutti i paesi produttori presenti.
Eurocholate World vuole coinvolgere anche il mondo della scuola e dell’associazionismo, mediante progetti creati per i bambini: laboratori didattici Equoscuola, mostre ludiche e laboratori manipolativi.

In arrivo anche il Chocoday!

L’evento sarà preceduto il 12 ottobre, dalla “Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato”. Operatori del settore, scuole, ONG e associazioni potranno aderire all’iniziativa, sottoscrivendo il Manifesto del Chocoday e sviluppando dei progetti attraverso il kit gratuito che potrà essere richiesto attraverso il sito internet www.chocoday.com, per conoscere l’uso corretto e consapevole del cioccolato da parte di bambini e ragazzi.  I lavori realizzati verranno pubblicati sul sito e i migliori verranno esposti in una mostra creata in occasione della manifestazione internazionale Eurochocolate di Perugia.

Il claim della manifestazione

Claim dell’evento sarà Zip – Viaggio Lampo nel Cioccolato e il logo sarà appunto un mondo, quello del cioccolato, aperto o chiuso da una zip. Verranno presentati i nuovi prodotti, tra cui il gustosissimo Tiramigiù, gadget ufficiale della manifestazione. L’immagine della zip vuole rappresentare inoltre, il cioccolato come cerniera tra cultura e solidarietà, il messaggio principale che Eurochocolate vuole lanciare, nella speranza che l’evento diventi un’importante occasione di dialogo e conoscenza, per uno sviluppo sostenibile dell’economia mondiale del cacao. Ovviamente non mancheranno momenti e luoghi di degustazione per gli amanti del cibo degli dei!

Contatti

Per ulteriori informazioni potete contattare:
www.costruttorididolcezze.it
www.chocoday.com

www.eurochocolate.com

Articoli Correlati