Estate in città: cosa offre Milano?

di admin

Non tutti hanno modo di evadere dalle caotiche metropoli per trascorrere un weekend al mare, distesi al sole o sotto l’ombrellone in completo relax. I più devono rassegnarsi a cercare un po’ di refrigerio anche tra palazzi e grattacieli.
Apparentemente fatta di solo cemento, asfalto e traffico, anche Milano possiede splendide oasi verdi per sopportare meglio le alte temperature della stagione. Se rimanete nel capoluogo lombardo ad Agosto ecco dove vi consigliamo di andare!

Parco Sempione

Situato nei pressi di Piazza Castello, tutto recintato e video sorvegliato, è senz’ombra di dubbio il più importante polmone verde della città. Oltre alle classiche passeggiate, a corse e pedalate, all’interno del parco è possibile seguire ben 8 percorsi vita completamente attrezzati. Per gli amanti dello sport, oltre agli impianti dell’Arena Civica, sono a disposizione un campo da basket e due campi polivalenti (basket e pallavolo). Per i più piccoli vi è una grande area con castello, altalene e molle. Ai sei chioschi all’interno del parco si aggiungono il noto Bar Bianco, ottimo per un aperitivo modaiolo, e l’altrettanto noto Bar della Triennale, assai gettonato durante l’Happy Hou

r.
Per chi cercasse un passatempo culturale, l’Arena prevede un fitto calendario di mostre artistiche, botaniche e di concerti. Guardie Ecologiche Volontarie sono inoltre a disposizione per brevi visite guidate (info e prenotazioni allo 02/88464456).

Bosco in città

Per gli amanti della natura e delle passeggiate, questa fantastica area di ben 80 ettari è l’alternativa giusta al grigiore della città.
Prati, campi coltivati, ruscelli e un grande stagno abitato da animali acquatici, fanno di questo bosco il parco milanese per eccellenza nonché, il primo esempio di forestazione urbana in Italia.
Presso la Cascina di San Romano, a pochi passi dall’ingresso (via Novara, 340), è situata un’ampia area allestita per grigliate, pic nic e dotata di servizi. Chiamando il numero 02/4522401 è possibile prenotare anche feste all’aria aperta.

Piscine Scoperte

Se proprio il caldo non lasciasse tregua non temete, le piscine estive di Milanosport hanno aperto i battenti domenica 6 giugno!
Per gli amanti di nuotate, tintarella e perché no, di qualche tuffo in compagnia, la città offre numerose soluzioni ben attrezzate ed economicamente competitive aperte tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:30. Ecco gli indirizzi: Argelati (via Segantini 6), Lido (piazzale Lotto 15), Romano (via Ampere 20), Saini (via Corelli 136), Sant’Abbondio ( via Sant’Abbondio 12), Scarioni (via Valfurva 9).
Godetevi un pomeriggio rinfrescante a bordo piscine e vi sentirete assolutamente riposate e rigenerate, perfette per un aperitivo all’aperto!

Solo qualche piccolo esempio di come sia possibile dimenticarsi di essere rimasti in città riuscendo ugualmente a rilassare corpo e mente, pronte e cariche per affrontare una nuova settimana di studio o lavoro. Provare per credere!

Articoli Correlati