Il sito di Amazon anticipa le caratteristiche della nuova edizione DVD di Dragon Ball Z, edita dalla Yamato Video e distribuita da Koch Media. Il primo box di 10 dischi (in tutto 60 puntate) ricopre la storia che va dalla saga dei saiyan fino alla saga di Freezer. I dischi offrono un audio in lingua italiana ed in giapponese 1.0 (con sottotitoli in italiano).

Tra gli extra troveremo anche le sigle in italiano, più un booklet a colori con schizzi preparatori; disponibili anche le schede dei personaggi e la guida ai vari episodi della serie. Il prezzo di listino annunciato è di 39.90 euro.

Dragon Ball: analisi della serie Z

Dragon Ball Z narra di Goku, oramai divenuto adulto. Dopo la battaglia contro Junior, il figlio di Al Satan, il nostro eroe si è sposato con Chichi, da cui ha avuto un figlio, Gohan (più avanti nella serie, nascerà anche il loro secondogenito Goten). In questa nuova serie, Goku e i suoi amici dovranno affrontare nemici potentissimi, di gran lunga più temibili di quelli apparsi nella prima.

Tra combattimenti, viaggi spaziali e temporali, ci sarà un evidente allontanamento da quella che costituiva la base della storia di Dragon Ball, ossia: la ricerca delle sette sfere del drago. La serie Z privilegerà la crescita e lo sviluppo di Goku, Gohan e degli altri personaggi del cartone, con scontri spettacolari che hanno fatto la storia degli anime shonen. La serie ricopre un arco temporale di 22 anni: dall’arrivo di Radish all’inizio del 28esimo torneo di arti marziali, durante cui Goku conoscerà Ub, la reincarnazione buona di Majinbu.

Dragon Ball: le saghe della serie Z

La storia di Dragon Ball Z è formata da quattro saghe principali: Saiyan, Freezer, Cell e Majinbu. Tutto inizia con l’arrivo sulla Terra di Radish, fratello di Goku. Tramite il malvagio combattente, il nostro eroe viene a sapere di non essere un terrestre. Egli infatti è un alieno, un saiyan, proveniente dal pianeta Vegeta, distrutto anni prima. Goku era stato mandato sulla Terra per sterminare la razza umana e conquistare il pianeta, ma qualcosa andò storto. Il guerriero, da bambino, aveva infatti accidentalmente sbattuto la testa, dimenticandosi delle sue vere origini.

Dopo aver sconfitto Radish (che aveva rapito il piccolo Gohan) con l’aiuto di Junior, Goku, morto durante lo scontro, si allena per un anno nell’aldilà presso la casa di Re Kaio. Una nuova minaccia si profila per la Terra, l’arrivo di altri due saiyan: Vegeta e Napa. Dopo la morte di Iamko, Tensing, Junior e Rif, Goku tornato in vita, riesce infine a sconfiggere i due alieni.

Si scopre in seguito, che Junior e il Supremo erano dei namecciani, alieni provenienti dal pianeta Namecc, i creatori originali delle sfere del drago. Bulma, Gohan e Crili decidono quindi di avventurarsi verso il pianeta in questione, con lo scopo di resuscitare gli amici perduti in battaglia. Qui faranno la conoscenza di un nuovo pericoloso nemico: Freezer, il tiranno spaziale. Goku (giunto anche lui su Namecc) riuscirà a sconfiggere il malvagio guerriero solo grazie alla trasformazione in super saiyan e dopo una lunga (ed epica) battaglia.

Tornati sulla Terra, i nostri amici vengono avvertiti da un misterioso ragazzo che fra tre anni la Terra sarà messa in crisi da alcuni cyborg creati dal dottor Gelo, scienziato del Fiocco Rosso. Il giovane, altri non è che Trunks, figlio di Bulma e Vegeta, giunto dal futuro per avvisare i nostri eroi del pericolo imminente.

Goku, Vegeta e gli altri guerrieri Z si allenano duramente per riuscire a raggiungere un livello di combattimento tale da tenere testa ai nuovi nemici. In questa nuova saga, ci sarà il debutto di Cell, potentissimo cyborg che riuscirà ad uccidere persino Goku, ma che verrà infine distrutto da Gohan trasformato in super saiyan di secondo livello. L’ultima saga della serie Z, vede i nostri eroi fronteggiare Majinbu, il temibile demone della nuvola risvegliato dal mago Babidi, ma con Goku tornato di nuovo in vita, anche questo nemico sarà debellato alla fine!

Per aggiornamenti su Dragon Ball ed altri cartoni animati, continuate a seguirci!