Conosci l’italiano? Mettiti alla prova!

di admin

Poco tempo fa, ad un test per diventare magistrato, molti giovani candidati hanno dato scandalo con le loro invenzioni lessicali, grammaticali e sintattiche, tra le quali alcuni esempi diventati celebri sono l’uso del “cmq” per dire “comunque”, oppure le intere paginate prive di punteggiatura, o ancora quelle infarcite di virgole e punti e virgola messi addirittura tra verbo e predicato.

Adesso dicono che anche noi teenager siamo capre in italiano, quindi ecco l’occasione per metterci alla prova e testare le nostre conoscenze linguistiche:

La società Dante Alighieri, infatti, dopo il successo dell’anno scorso ha deciso di replicare per il 2008 il test gratuito online per scoprire a quale livello conosci la ligua italiana.
Farle il test è semplice: vai sul sito www.ladante.it e scegli il livello che ritieni più corrispondente al tuo. I Livelli sono sei: dall’A1, elementare, al C2, e sono conformi ai sei livelli del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Per ogni livello dovrai affrontare 18 batterie di domande, ognuna con 8 miniesercizi da risolvere, relativi a diversi argomenti: dall’ortografia agli articoli, dai pronomi ai tempi verbali. Appena hai terminato la batteria premi “controlla” e potrai vedere subito quali risposte sono esatte e quali errate, mentre sul lato sinistro vedrai crescere (speriamo!) il livello della tua conoscenza dell’italiano e quindi il tuo “punteggio”.

Il test è un gioco divertente per mettersi alla prova, ma anche un utile strumento per “rinfrescarci la memoria” o da consigliare agli amici stranieri per imparare meglio la nostra meravigliosa (e ricca) lingua.

Quando hai finito il test.. facci sapere come è andata!
Ah dimenticavo… che ne dici:  è corretto “i gnocchi” o “gli gnocchi”?

(fonte immagine al http://www.flickr.com/photos/italiangerry/397678519/)

Vuoi conoscere tutte le novità di Matteo Manassero ?

Scopri tutti i segreti di Francesco Molinari, per essere sempre un golfista al Top!

Tutte le ultimo news dell’ European Tour , il prestigioso appuntamento con il golf.

Articoli Correlati