Clio Make Up: consigli sui trucchi in e out

di admin

Clio è proprio come appare nei tutorial: gentile, disponibile e spontanea! Da New York (tramite Skype), ha accettato di parlare con noi, nonostante avesse anche un po’ di influenza. Ci ha spiegato come è nata la sua passione per il trucco, cosa ne pensa suo marito, gli abbinamenti da evitare e cosa regalare a Natale ad un’amica che ama truccarsi!

Qualche domanda "personale"

Come è nata la tua passione per il make up?

Non me lo ricordo esattamente. Quando ero piccola amavo i colori: mi dipingevo il viso con le tempere! Poi un giorno, non so come, ho scoperto i trucchi. Avevo circa 13 anni e li ho scoperti da sola, andando in giro nelle profumerie. Anche perchè io non avevo trucchi in casa e mia mamma non si è mai truccata: aveva solo una matita per labbra fucsia!

Come (e quanto) ti truccavi quando eri una ragazzina?

Quando ero un’adolescente mi vedevo bruttissima: avevo la sindrome del "brutto anatroccolo" e quindi mi truccavo molto poco, e in modo naturale, per non attirare l’attenzione degli altri. Sperimentavo diversi look a casa, ma poi mi lavavo il viso prima di uscire. Con il passare degli anni, però, il make up mi ha aiutato ad accettarmi.

Nel tuo primo video (Clio agli inizi:il video che volevo nascondervi!), si vede come tu sia in difficoltà. Quali sono state le difficoltà iniziali nella realizzazione dei tutorial? 

La timidezza è stato il problema più grande. E poi, quando mi sono rivista e riascoltata per la prima volta, mi sono sentita proprio ridicola. Il confronto con me stessa davanti alla telecamera è stato davvero duro. Comunque, dopo un paio di mesi, mi sono abituata ed ora sono più  tranquilla!

Tuo marito Claudio cosa pensa della tua passione?

Claudio mi capisce: anche lui ha delle passioni e ormai ha imparato quasi ad "amare" la mia. Mi riprende se trascuro il canale di YouTube (di cui cura anche la grafica!!) e mi dà un sacco di consigli per i tutorial, ad esempio mi fa notare se ho già usato un determinato colore, ecc.

Qualche domanda sul make up e sul suo lavoro

Quali sono le tendenze e i must di quest’inverno? Che cosa è assolutamente out?

Quest’ inverno, il viola è tornato tantissimo. Poi ci sono il nero e i colori molto scuri, in generale, per gli occhi ma anche per le labbra. Un altro colore di quest’anno è il verde, ma in una tonalità molto particolare. Io consiglio sempre di non seguire troppo la moda, comunque, ma di trovare ognuna il proprio stile e di seguire quello, tenendo ben presente quali sono i colori che ci stanno meglio! Ci sono però degli abbinamenti assolutamente out, ad esempio l’ombretto blu elettrico con il rossetto rosso, che consiglio di evitare a chiunque!

Quali sono i "trucchi di base" che non devono mancare nel beauty case delle nostre lettrici?

Il correttore, sicuramente, perchè quando si ha la pelle giovane si tende ad avere qualche brufoletto. Poi, il fard: ne basta un  pochino sulle guance per ottenere un bel colorito! Importante è avere sempre con sé anche un gloss, del colore che si preferisce. Infine, io consiglio di avere qualche palette di colore per sperimentare su sé stesse diversi look: per chi è "agli inizi", i toni della terra e del marrone sono i colori migliori per imparare a truccare gli occhi.

Se qualcuna dell nostre lettrici volesse farsi regalare qualcosa di un po’ più costoso per Natale, tu cosa consiglieresti?

Un set di pennelli: sono abbastanza cari ma rendono il make up più facile, veloce e preciso! Ad esempio, è più facile sfumare gli ombretti usando i pennelli piuttosto che le mani.

Curiosità: c’è una star di Hollywood che ti piacerebbe truccare?

Scarlett Johansson. Secondo me è bellissima, femminile e formosa… non è una delle solite attrici supermagre!

Per finire, quali sono i tuoi progetti futuri?

Io trucco modelle per servizi fotografici di moda ed il mio lavoro mi piace molto. In questo momento, per una mia crescita professionale, vorrei collaborare con una make up artist, magari di quelle più famose. Vorrei osservare altre professioniste, affiancarle ed acquisire nuove tecniche… A me piace imparare sempre qualcosa di nuovo… Non ho nessuna intenzione di fermarmi dove sono ora!!

Se sei di Roma&dintorni e vuoi incontrare Clio…

GIOVEDI’ 17/12 alla Coin Cola Di Rienzo, h. 18.00: Clio presenta il suo libro ed esegue un tutorial live con i prodotti Givenchy (sponsor dell’evento)!!

Guarda il video Clio agli inzi: il video che volevo nascondervi!

Articoli Correlati