Clio: Make up da guardare su Youtube

di admin

Clio Zammatteo è nata a Belluno, 27 anni fa. Ha occhi verdi, grandi ed espressivi, una bella bocca sorridente, una voce dolce ed un piglio deciso. Clio è sempre andata pazza per il make up: rossetti, ombretti, pennelli, fondotinta, gloss, fard… sono la sua passione! Come lei stessa ammette in uno dei suoi cliccatissimi tutorial – visibili sul suo canale di YouTube-  Clio ha dilapidato (e continua a farlo!) un patrimonio in trucchi, materia in cui è diventata una vera e propria autorità. Il suo amore per il make up -nato quando aveva solo 13 anni- l’ha portata a New York, dove  ha frequentato una scuola per make up artists professionisti e dove attualmente lavora (guarda i suoi make up per servizi fotografici di moda nella photo gallery!) e vive con il marito Claudio.

Dai video su YouTube al libro Clio Make Up

Nella Grande Mela, per sperimentare gli insegnamenti "newyorkesi", Clio ha cominciato a registrare e mettere nel web i suoi tutorial, rigorosamente in italiano. Dopo aver osservato per un annetto i video realizzati e resi visibili gratuitamente in Internet da alcune truccatrici anglosassoni (una su tutte l’inglese Lauren, in arte "Panacea81", a cui è dedicato anche un gioco per la Nintendo DS), Clio ha deciso di cimentarsi in questo genere di filmati e di "importarli" in Italia, dove, ancora, non esisteva quasi nulla di simile. Nei suoi brevi (circa 10 minuti ciascuno) video, Clio spiega dettagliatamente e sperimenta su di sé vari tipi di trucco, adatti ai look più diversi e alle occasioni più disparate: c’è il trucco per lo shopping, quello per il proprio compleanno o per mascherare la stanchezza, un trucco per Halloween, uno ispirato a Hello Kitty, un make up "gelato" ed uno casual-elegante, ecc. Nei tutorial, poi, la make up artist illustra i prodotti usati, consiglia le marche migliori e più convenienti, indica alle sue seguaci come e dove recuperare i preziosi "strumenti di lavoro". Clio è simpatica, comunicativa, chiara, precisa e supercompetente… Risultato: i suoi video hanno velocemente ottenuto un enorme successo… Un successo talmente grande che la giovane bellunese (e l’accento veneto si sente ancora!) è ormai considerata un guru del make up e ha da poco pubblicato il libro Clio Make Up (Rizzoli, 17,50 €), che ha promosso -emozionatissima- anche a Pomeriggio Cinque (puntata del 2/10/2009).

Il segreto del suo successo

Clio Zammatteo sembra proprio "una di noi": una ragazza come tante che, non senza sforzi e sacrifici, ha saputo trasformare la sua passione per il trucco in una professione divertente e stimolante, mantenedo la giusta dose di umiltà. Nei video, Clio ha sempre un sorriso sincero, contagioso. Ringrazia le fan e si preoccupa di rispondere alle domande che queste le rivolgono, organizza concorsi on-line per coinvolgere le ragazze che la seguono ed interagire con loro, racconta un po’ della sua vita: gli spostamenti tra Italia e USA, le telefonate con la mamma, i consigli del marito Claudio, l’affetto per la gatta Mimi… una vita "normale", insomma! Soprattutto, Clio è capace di trasmettere la sua passione per il make up e l’entusiasmo con cui lavora a chiunque la guardi. Questa fortissima passione, un’innata capacità di comunicare, grande spontaneità e competenza: ecco i veri "trucchi" di Clio, quelli che l’hanno condotta al (meritato) successo… Grande, Clio, continua così!!

Guarda i trucchi di Clio nella photogallery!

Immagini tratte da Flickr

Guarda un tutorial di Clio su Youtube!

 

 

 

Articoli Correlati