GingerGeneration.it

5 motivi per cui Il Volo può vincere l’Eurovision Song Contest.

scritto da Laura Valli
eurovision - 2015

La prossima settimana avrà inizio all’evento musicale primaverile per eccellenza: l’Eurovision Song Contest 2015, perciò ho stilato un elenco dei motivi per cui Il Volo potrebbe finire al primo posto della classifica, grazie alla loro Grande amore.

1. Perché la loro canzone è così orecchiabile da risultare perfetta. Dopotutto l’Eurovision è questo: il trionfo di musica popolare, scelta sia da persone del settore sia dalla gente comune. In questi giorni l’arte canora de Il Volo seguirà il cammino iniziato a Sanremo, sperando nel medesimo successo.

2. Perché dopo la prima esperienza televisiva al talent show di Rai1 “Ti Lascio Una Canzone”, condotto da Antonella Clerici, hanno saputo mettersi in luce interpretando, in chiave pop, canzoni del repertorio classico, napoletano ed internazionale con grande espressività, conquistandosi la stima e l’affetto del pubblico. In breve tempo Il Volo, ha visto un susseguirsi di crescenti successi, che li ha portati a firmare un contratto con l’etichetta Geffen Records, scalando le classifiche di tutto il mondo.

3. Perché all’estero sono già dei personaggi, nonché artisti stimatissimi. Vantano collaborazioni con personaggi di grande rilievo come Placido Domingo, Barbara Streisand, Belinda e Anastacia con cui hanno realizzato un tributo ad Elvis Presley. Inoltre, sono stati gli unici italiani a partecipare al “We are the world 25 for Haiti” invitati da Quincy Jones .

4. Perché le loro applauditissime performance, gli ha concesso di ricevere diversi riconoscimenti internazionali, come il premio come miglior gruppo dell’anno nella categoria Latin Pop Albums ottenuto ai Billboard Latin Music Awards; la vittoria del El Pulso Social, riconoscimento assegnato agli artisti che annoverano il maggior numero di interazioni sui social network. Gli ultimi dei loro riconoscimenti sono stati. la vittoria nella categoria Big del Festival di Sanremo del 2015 e la certificazione di Doppio Platino per il loro EP Sanremo Grande Amore.

5. Perché sembra arrivato il momento di riportare l’Eurofestival in Italia. Dopo aver sfiorato la vittoria con Gualazzi, esserci ben piazzati con Mengoni, aver sofferto per il cattivo piazzamento di Emma: il Volo, grazie ai numerosi fan anche fuori dai confini nazionali, racchiude le nostre esperienze musicali a livello europeo.

In conclusione: i tre ragazzi de Il Volo sono un esempio lampante del bel canto nel mondo, sono giovani, carini e hanno saputo conquistare una grande popolarità. Questa volta, anche secondo i bookmaker, l’Italia parte super-favorita per la vittoria finale all’Eurovision Song Contest: perciò ragazzi chi ben comincia è a metà dell’opera!