Buon compleanno Florence Welch: i video più belli dei Florence And The Machine

di Francesca Parravicini

Oggi è il compleanno di una delle voci più sirenose del mondo della musica: Florence Leontine Mary Welch, ovvero Florence dei Florence And The Machine (che saranno in tour in Italia a dicembre), nata in quel di Camberwell (Londra) 29 anni fa.
Per festeggiarla vi proponiamo i dieci video dei Florence And The Machine più belli tratti dai tre album della band, dal più recente al più vecchio, How Big, How Blue, How Beautiful, Ceremonials e Lungs, in ordine del tutto casuale.

1. What Kind Of Man

What Kind Of Man è il video del primo singolo estratto dall’album How Big, How Blue How Beautiful ed è la prima parte di una sorta di odissea che racconta un periodo molto difficile della vita di Flo, dominato da una storia d’amore distruttiva.

2. Ship To Wreck

Anche in questo video è presente il tema dell’amore infelice, ma cambia la location: dallo Yucatan (Messico) a Londra. Le due anime di Florence combattono nella casa della cantante (che ha dovuto metterla a soqquadro non molto volentieri…)

3. Queen Of Peace/Long & Lost

Un vero e proprio mini-film che racconta una vicenda in stile Romeo e Giulietta, con l’amore di due giovani appartenenti a famiglie nemiche. Il tutto incorniciato dall’aspra bellezza dell’isola di Easdale.

4. Shake It Out

Uno dei video più famosi della band, girato nel bellissimo Eltham Palace di Londra. Florence lo ha definito come “un party psichedelico anni 20′ con un twist demonico: Possession che incontra il Grande Gatsby”. I vestiti sono qualcosa per cui morire.

5. No Light, No Light

Lo spettacolare No Light, No Light è stato girato in una cupa New York nei toni del verde. Florence è inseguita da un demone che pratica il voodoo: riuscirà a trovare la salvezza?

6. Spectrum

Il video più colorato dell’era Ceremonials, girato da David Lachapelle. Uno spettacolo di danza e luce su scenografie e costumi ispirati all’Art Decò. Scenografico.

7. Rabbit Heart (Raise It Up)

Rabbit Heart racchiude tutta l’anima pre-raffaelita di Florence: una festa in mezzo ai boschi che finisce con un…funerale? Un misto tra Alice in Wonderland e Sogno di una notte di mezza estate.

8. Cosmic Love

Nella sua semplicità Cosmic Love è meraviglioso. Una gemma per i fan. Luci, colori e il ballo come espressione d’amore.

9. Dog Days Are Over

Poteva mancare? Il video della canzone più famosa e gioiosa della band. In realtà ne esistono due versioni, una più vecchia e “homemade” (amata dai fan puristi) e una più nuova e colorata del 2010. Secondo me sono entrambe belle.

Quale video dei Florence And The Machine preferite?

Articoli Correlati