GingerGeneration.it

I Boomdabash presentano il nuovo disco Barracuda: ecco tutti i dettagli!

scritto da Alberto Muraro
Boomdabash

Uscirà venerdì 15 Giugno nei negozi e in tutte le piattaforme online Barracuda, il nuovo progetto discografico dei salentini Boomdabash! L’album, che include 12 brani inediti, giunge a tre anni dal precedente Radio Revolution e punta a trasformare la band nel fenomeno reggae più ascoltato dell’estate italiana alle porte.

Ecco come i Boomdabash hanno commentato il loro progetto:

Siamo molto legati a questo nuovo album, è un lavoro che riflette le nostre mille sfaccettature. Barracuda è stato un disco voluto, sudato e lungo da preparare ma che al primo ascolto regala forti emozioni per il vissuto che traspare, per la produzione musicale curata al dettaglio e mai scontata, per la freschezza dei brani. Al primo ascolto la sensazione che assale l’ascoltatore è che la tracklist sia composta da brani che ad uno ad uno potrebbero diventare potenziali singoli. Al tempo stesso peró non risultano banali o appiattiti dall’esigenza di ricercare a tutti i costi una hit. Il concept del disco è la strada fatta da 4 ragazzi salentini che in questi 15 anni di carriera, tra mille sacrifici e difficoltà, hanno saputo difendersi e conquistare la propria fetta nel panorama musicale. Snza arrendersi mai e mai rinnegando la propria identità!

Barracuda dei Boomdabash è stato anticipato da un bellissimo singolo omonimo con la collaborazione di due mostri sacri del rap italiano come Fabri Fibra e Jake La Furia. Il pezzo di punta del disco, senza nulla togliere agli altri, è però Non ti dico no, hit estiva annunciata in collaborazione con Loredana Bertè (“con la quale è stato fantastico lavorare” sottolinea la band). Il pezzo, definito dai Boomdabash, curiosamente, come una canzone dal sound piuttosto cupo, è accompagnata da un video ufficiale che celebra l’amore universale, al di là di qualunque pregiudizio o barriera.

Il nuovo disco dei Boomdabash, inoltre, contiene un featuring con Sergio Sylvestre intitolato The Blind Man Story. Il gruppo ha detto di aver conosciuto Sergione molto tempo prima di amici e di aver subito pensato a lui non appena la demo del pezzo è emerga. La voce, incredibile, del vincitore di Amici 15 è stata perfetta per raccontare dunque la storia di un uomo non vedente con un irresistibile ed emozionante piglio soul.

I Boomdabash, vi ricordiamo, si stanno preparando per affrontare “Barracuda summer tour 2018”, una lunga avventura live di concerti che partirà con la data zero il prossimo 23 Giugno da Bari. Nel corso del nostro incontro, la band ci ha confermato di avere in mente un grande show con un bellissimo palco che probabilmente andrà in scena in autunno. Si tratterà, in buona sostanza, di un Barracuda All Stars con tutti gli ospiti del disco, che forse si potrebbe svolgere  a Milano, se tutto andasse bene.

 

Che cosa vi aspettate e ne pensate di Barracuda dei Boomdabash?